Gonfiore sottoascellare

salve, sono la mamma di una ragazzina di 16 anni, sono un po' preoccupata in quanto da ieri mia figlia avverte un dolore, anche in seguito a movimenti del braccio, sotto l'ascella destra, esattamente nella parte anteriore della piega del braccio. Osservando la zona ho verificato un leggero gonfiore e toccandola ho avvertito un piccolo nodulo sotto le dita. Questa mattina il dolore è un po' diminuito, ma il gonfiore resta.
Ho pensato ai deodoranti ascellari e alle depilazioni periodiche con il rasoio...ma anche ad altro...
Cosa potrebbe essere?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora,
la cosa più semplice da pensare in prima ipotesi è una idrosadenite, patologia che insorge sia èer una eccessiva attivita' delle ghiandole apocrine con ostruzione del dotto e successiva suppurazione batterica, sia dopo irritazione prolungata locale come si verifica dipo depilazioni o uso di deodoranti in creme. In alternativa potrebbe trattarsi di una cisti sebacea o un linfonodo reattivo aumentato di volume.
La cosa migliore comunque è quella di effettuare una visita dal suo medico curante.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
Attivo dal 2008 al 2019
Ex utente
La ringrazio dottore per la sua attenzione,
comunque volevo dirle che dopo due giorni sia il dolore che il gonfiore sono scomparsi da soli e mi sono tranquillizzata.
E' opportuno che la faccia controllare comunque o, scomparsi i sintomi, ritiene non sia più necessario?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora,
sicuramente la regressione del quadro clinico lascia ben supporre, ma se ne ha la possibilità, secondo me, una valutazione medica conclusiva non guasta mai, se non altro per fugare ogni dubbio.

Cordiali saluti