Empty sella

salve ho 27 anni e da molti anni oltre all'ansia noto disturbi nel modo di caminare cioè vado un pò storta mi proietto spesso verso sinistra.ho fatto una RMN senza contrasto e mi hanno detto che ho empty sella. Chiedo informazioni sulla base di ciò che ho scritto sopra
[#1]
Dr. Giuseppe Ielo Endocrinologo, Medico nucleare 228 4
Gentile Utente 87062,
quanto Lei ha desritto, escludendo pregressi interventi chirurgici, consegue a disordini embriogenetici ed è una alterazione piuttosto comune (circa il 12%) della popolazione attiva.
E' una delle cause più frequenti di un allargamento della sella turcica su base non tumorale; è dovuta ad un'assenza o ad alterato sviluppo di una parte del diaframma sellare, con espansione dello spazio sottomeningeo dell'aracnoide; l'aumentata pressione del liquor cefalo-rachidiano porta ad un appaiattimento dell'ipofisi all'interno di una sella allargata.
In genere, l'ipofisi conserva la sua funzionalità ed i sintomi più frequenti sono la cefalea e l'obesità.
A meno di rare disfunzioni endocrine (che richiedono un adeguato trattamento ormonale) o ad alterazioni del campo visivo (nelle quali è dovuto l'intervento neurochirurgico), non sono necessarie terapie di sorta, se non quelle sintomatiche.
[#2]
dopo
Utente
Gent.le Dott.Ielo, la ringrazio per il suo aiuto nel darmi chiarimento sul mio problema.Volevo solo aggiungere che il mio problema, che poi in effetti come lei mi ha prontamente spiegato non è grave,non mi provoca cefalea o obesità,a parte i miei 5 kg di troppo,ma solo sbandamenti mentre cammino e anche se sto seduta.Spero che voglia scusarmi per il mio disturbo e le auguro buon lavoro.grazie ancora.
[#3]
Dr. Giuseppe Ielo Endocrinologo, Medico nucleare 228 4
Gentile Utente 87062,
solo una parola perché Lei, come tutti gli altri Utenti di questo sito, non abbia dubbi sul lavoro che tutti noi Medici svolgiamo rispondendo ai vostri quesiti: Voi non disturbate mai e se talvolta Le nostre risoste possono apparire brusche ciò è dovuto alla nostra incapacità di capire esattamente le Vostre problematiche e non riuscire a rispondere efficacemente alla Vostre richieste; per questo richiediamo la maggiore precisione possibile da parte Vostra, nel riferire i dati, per potere rispondere con la migliore precisione.
Per quanto mi riguarda, mi scuso se talvolta sono "antipatico" nei toni, spero non nei contenuti.
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Ielo deve sapere che Lei non è alquanto antipatico nei toni anzi è stato il primissimo medico online che si è preoccupato a rispondere alle mie domande onostante sia domenica....
Il mio nome è Vivian è sono felicissima di averla conosciuta tramite il suo eloquente consulto.
Detto ciò invito tutti gli utenti di queso forum a rendersi conto subito che sono pochi i medici così premurosi gentili e preparati come lei.
GRAZIE GRAZIE ANCORA 1000 VOLTE