Progesterone 21,5 ng/ml fase mediolueinica 4,0-25,0

sono una ragazza di 27 anni e circa 6 mesi fa facendo delle analisi ormonali i risultati furono: testosterone 2,37 ng/ml 0,1-1,0
delta-4 androstenedione 6,0 ng/ml 0,4-3,7
dhea solfato 2,5 ng/ml 1,2-3,6
Dopo visite specialistiche presso un endrocrinologo mi è stato riscontrato un iperplasia surrenale congenita se così si dice e mi è stata segnata una cura con delle pillole aldactone 100.Rifacendo le analisi del sangue i risultati sono stati i seguenti:prolattina 8,9 ng/ml 1-15
testosterone 10,71 ng/ml 0,2-1,2
delta-4 androstenedione 3,1 ng/ml 0,4-3,7
progesterone 21,5 ng/ml fase mediolueinica 4,0-25,0
tutto questo per dire che gli altri valori sono regolari ma il testosterone è aumentato invece di diminuire quindi vorrei capire se questo è un proplema a livello ovarico e non surrenale.Aspetto vostre risposte grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
I dati da lei riportati mi sembrano incompleti, per poter dare un parere. Mancano infatti i valori di
17-OH Progesterone,importante per fare diagnosi di iperplasia surrenalica congenita, LH, FSH, Cortisolo e ACTH. Cosi' come e' importante conoscere il giorno del ciclo mestruale in cui sono stati effettuati i dosaggi.Ha effettuato una eco pelvi? Se si come credo, in che giorno del ciclo mestruale? E soprattutto per quale motivo ha eseguito queste indagini?

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie della risposta.Allora l' FSH è di 3,7 mIU/ml a una settmana dl ciclo 5-22;oi LH 7,4 IU/L sempre a una settimana prima del ciclo mestruale;il 17-BETAESTRADOLO 130 p/ml;progesterone 21,5 ng/ml.
Poi mi fu fatto un esame iniettendomi dopo il primo prelievo HCTL in tre fasi unoa 0 il secondo a 60 e i terzo a 120 minuti.Risultati del primo prelievo senza HCTL sono:testosterone 192,0 ng/dl
17 OH-P 1,0 ng/dl
DHEAS 306,00 ug/dl
CORTISOLO UINARIO 197 H ug/24 ore.
Tempo 60 minuti:testosterone 204,0 ng/dl
17 OH-p 3,3 ng/ml
DHEAS 362,00.
Tempo 120 minuti:testosterone 191,0 ng/dl
17 OH-P ,6 ng/ml
DHEAS 375;00 ug/dl
Questo è tutto ciò che ho per farvi capire la diagnosi.
Aspetto vpstre risposte grazie
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Resto molto perplesso sul tipo di diagnosi formulata, limitatamente a quanto riporta, il dato del 17 OH Progesterone non e' cosi' elevato per poter sospettare una diagnosi di iperplasia surrenalica. Le consiglierei una rivalutazione ormonale al 5° giorno dall'inizio del flusso mestruale, effettuando anche una ecografia pelvica, chiaramente sotto la guida di un endocrinologo che potra' valutare al meglio l'entita' del quadro clinico, per meglio impostare le indagini da effettuare.