Policistosi ovarica finastid

Buongiorno, ho 24 anni e da 7 utilizzo la pillola. Ho assunto Dueva per circa 2 anni a causa di cicli irregolari(talvolta anche di 2 mesi), con conseguente acne e peluria (anche se leggera). Per circa 4 anni ho poi assunto Fedra facendo alcune pause nei vari anni; la pausa maggiore è durata 6 mesi, durante i quali i cicli erano comunque irregolari, in media 40 gg. Successivamente ho assunto nuovamente la stessa Fedra, senza effettuare i dosaggi (secondo il ginecologo non era necessario), ma nell'anno successivo ho riscontrato un aumento notevole dell'acne (soprattutto a livello sotto cutaneo) e un aumento di peso (circa 4 kg, che però in 155 cm di altezza si notano un pò), con notevole ritenzione idrica. Per quanto riguarda il problema al viso, mi sono rivolta ad un dermatologo ma nonostante una "cura" di prodotti per l'igiene e l'idratazione specifici per il mio tipo di pelle, e delle sedute di peeling, non ho risolto del tutto il mio problema. Ho così deciso di interrompere l'uso di Fedra e dopo un mese ho effettuato ecografia pelvica e dosaggio ormonale. Le riporto gli esiti.

ECOGRAFIA (al 5° giorno di mestruazione):
..."in sede annessiale, bilateralmente, si osservano numerosi piccoli follicoli"

DOSAGGIO ORMONALE (all'8° giorno dalla comparsa della mestruazione, NB per semplicità indico solo i valori relativi alla fase follicolare, che corrispondono al periodo in cui ho effettuato le analisi, se non erro):

TESTOSTERONE 1,04 (0,05-0,73)
PROGESTERONE 0,51 (0,27-2,61)
LH 9,07 (1-18)
ESTRADIOLO 49 (25-120)
CORTISOLO 31,50 mattino (5,0-25,0)
DEA-S(S) 735,0 (350-4300)
ACTH 24,30 (0,00-46,00)
17 OH PROGESTERONE 1826,12 (100-1200)
PROTEINA C REATTIVA 5,00 (0,0-10,00)
FT3 1,40 (1,45-3,48)
FT4 0,81 (0,71-1,85)
TSH 2,30 (0,47-5,01)
FSH 7,06 (4-13)
ANDROSTENEDIONE(S) 3,62 (0,1-3,5)
SHBG 58,1 (20-85)

Successivamente l'endocrinologo, riscontrando una policistosi ovarica, mi ha prescritto una terapia con Yasminelle per 3 mesi,associata a Finastid sempre per 3 mesi ma senza interruzione.

Cosa ne pensa?
I valori elevati degli ormoni androgeni possono trovare un riscontro positivo, e quindi diminuire, con questa terapia?
Non ho ancora cominciato la cura perchè sto aspettando l'arrivo del ciclo (ovviamente in ritardo), e vorrei avere un altro parere,puramente indicativo ovviamente (non pretendo assolutamente che andiate contro la professionalità di un vostro collega) sulla mia situazione.

Mi scuso anticipatamente per essermi dilungata tanto ma ho ritenuto opportuno fornire tutte le informazioni in mio possesso per fornire un quadro completo.
Grazie mille in anticipo

PS: per quanto riguarda gli ormoni tiroidei, preciso che ho effettuato un'ecografia al collo 2 anni fa, con esito "Regolare morfoecostruttura delle ghiandole parotidee, sottomandibolari e sottolinguari, bilateralmente. Tiroide regolare per volume ed ecostruttura".
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 699 25
I cicli mestruali più distanziati, le manifestazioni acneiche e l'aspetto ecografico delle ovaia testimoniano per una sindrome micropolicistica, ma non va sottovalutato il valore di 17 OH progesterone, associato spesso ad alterazioni enzimatiche a livello del metabolismo surrenalico degli ormoni androgeni, di stampo familiare.
La terapia con pillola contraccettiva contenente cyproterone acetato (antiandrogeno)eventualmente "rinforzata" con la medesima molecola in aggiunta o con flutamide può essere una valida alternativa, da decidere, però, in base all'obiettività clinica che solo il suo medico curante può valutare correttamente.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna