Calcio 7.7

sono stata operata alla tiroide 12 anni fa, a parte la calcemia che è sempre bassa
gli altri valori sono sempre stati normali. ieri ho ritirato le nuove analisi e ho trovato qualcosa che non va
ft3 2.85
ft4 14.1
tsh 8.14
calcio 7.7
quello che mi preoccupa è il tsh
non ho sintomi particolari a parte che ho sempre il fiato corto e sono molto stanca. ho 45 anni
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il dato indica un quadro di ipotiroidismo e ipocalcemia probabilmente a seguito dell'intervento chirurgico.
Se gia' in terapia con Tiroxina il dosaggio va aggiornato, se non l'assume ancora va impostata la terapia anche alla luce dei sintomi riportati. La ipocalcemia va necessariamente corretta con assunzione di calcio ed eventualmente di vitamina D. Tutto questo va impostato assolutamente da un endocrinologo che dovra' seguirla.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia