Il valore del calcio dato che mi è stato detto è correlato 2,43

salve

ho 35 anni di recente mi sono sottoposto ad un esame del sangue completo, i valore sono tutti nella norma tranne il pth che risulta 93 (range 16 - 88). Vi fornisco anche il valore del calcio dato che mi è stato detto è correlato 2,43 (range 2,10 - 2,55). E' da un periodo che soffro di dolori muscolari, mal di testa, stanchezza e perdita di memoria. Da anni soffro anche di calcoli renali. Vorrei sapere se mi devo sottoporre ad altri accertamenti. grazie
[#1]
Dr. Marco Federico Manzoni Endocrinologo, Diabetologo 53 1
Il valore di Calcio e Paratormone non sono suffucuenti a porre diagnosi. Nella maggior parte dei casi l'iperparatiroidismo è secondario ad un deficit di vitamina D. Le consiglio di eseguire un nuovo prelievo con dosaggio di: calcio totale e ionizzato, paratormone, vitamina D, fosfato inorganico, magnesio. Solo con questi dati è possibile porre una diagnosi e decidere come comportarsi di conseguenza.

Cordiali saluti

Dr. Marco F. Manzoni
Spec. in Endocrinologia
Coordinatore Area Endocrinologia Oncologica
IRCCS S. Raffaele
Milano

[#2]
dopo
Utente
Salve
la ringrazio per la mail.
Come da suo consiglio mi sono sottoposto ad un nuovo prelievo. Riporto di seguito i valori:
calcio libero 1,20 (1,19-1,29)
calcio (2,38 (2,10-2,55)
fosfato inorganico *0,79(0,87-1,45)
magnesio 0,83 (0,70-1,05)
pth 74 (16-88)
vitamina D3 107 (76-250)

a quanto pare il valore PTH, rispetto al precedente prelievo ora è nella norma. Attendo notizie. grazie