Una forte broncopolmonite,

Sono Caterina ho 40 anni, m. 1.68 di altezza e peso dai 65 ai 68 kg (conforme i mesi).
Tutto è iniziato circa 4 anni fa. Ho avuto una forte broncopolmonite, e ho assunto 2 tipi di antibiotici accompagnati da cortisone (Deflan), nel giro di un paio di mesi il mio peso corporeo e aumentato inspigabilmente di 8 Kg.
Il medico giustificò dicendo che avendo smesso di fumare era la sola causa.
Però non ho mai modificato il modo di mangiare ne la quantità di cibo. L'unica cosa di diversa da prima è che bevo 3 - 4 caffè al giorno.
Ho provato anche a diminuire il cibo, ma non calavo anzi a volte aumentavo.
Dopo un anno da quella cura mi si è modificato anche il ciclo mestruale, prima oscillava tra i 30 e i 45 giorni, invece ora è più regolare (dai 28 ai 32 gg), però è cambiato molto nella quantità (poca) e nella durata (3 gg).
Questo comporta anche una sensazione (o reltà) di gonfiore in alcuni punti del corpo (mani, collo quando mi abbasso, faccia).
Chiedo per favore se c'è qualche esame (o medico) specifico per vedere cosa si è andato a modificare nel mio organismo (così mi rende molto irrequieta).

Ringraziandovi fin d'ora porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Nataliya Marko Endocrinologo 2
Gentile signora,

Purtroppo lei non mi ha precisato per quanto tempo ha fatto uso di cortisone e in quale dosaggio.

Dagli effetti che mi ha descritto si potrebbe ipotizzare una sindrome di Kushing.

Si può sospettare, infatti, un elevato livello cortisonico nel sangue, dovuto ad un’acquisizione superiore a 7,5 mg. di prednizolone al giorno per un periodo di tempo superiore a sei settimane.

La presenza di cortisone libero nell’urina è la prima indagine da condurre per verificare l’esistenza della patologia.
Ulteriori indagini a base di dexametazone possano restringere il campo d’incertezza medica.
Le consiglio di rivolgersi ad un endocrinologo per una più dettagliata anamnesi.

Distinti saluti

Nataliya Marko