Il cortisone non mi ha fatto molto, dato che ho gli stessi sintomi

Gentili Dottori, sono una ragazza di 26 anni, dal 2006 mi è stata diagnosticata la tiroidite autoimmune di Hashimoto,
il TSH era a 12,210 mcUI/ml (VR 0,350 - 5,500).
Ogni giorno prendo l' eurirox da 75 gamma, le ultime analisi di dicembre avevo il TSH a 1,15 uUI/ml (0,34 - 5,60)
e il FT4 0,78 ng/dl (0,61 - 1,12).
A febbraio, però ho iniziato ad avere mal di gola, (premetto che nel 2007 mi sono state tolte le tonsille), un ingrossamneto del linfonodo destro nel collo, debolezza muscolare, stanchezza,la febbre che arrivava fino a 37,5 ingrossamento del gozzo, facendo fatica a deglutire.
Ho fatto gli esami del sangue :
la Velocità di Eritrosed.(VES) era 36 U.W. F. (VR 4- 10),
e l'ecografia alla tiroide,con il seguente risultato:
Lobi tiroidei di dimensioni normali, con diametro AP di mm 18 a dx e mm 17 a sn. L'ecostruttura è diffusamente ipoecogena, con tralci iperecogeni nel contesto e con diffusi segnali di ipervascolarizzazione. Il quadro è compatibile con tiroidite. Trachea in asse. All'angolo mandibolare dx si documenta linfonodo reattivo di mm 11. Reperto analogo a sn di mm 8. L'endocrinologo ha pensato fosse la Tiroidite sub acuta di De Quervain, prescrivendomi un mese fa, Deltacortene 25 mg mezza compressa ogni giorno. La febbricola mi è quasi sempre rimasta a 37.1
Come si fa con i cortisonici, ora ho iniziato a diminuirla, ma i sintomi sono ricomparsi,debolezza, mal di gola, e linfonodo dolorabile, con febbre che non supera i 37,5. Le mie domande sono queste: è possibile avere due tiroiditi sovrapposte, di Hashimoto e De Quervain? Il cortisone non mi ha fatto molto, dato che ho gli stessi sintomi di prima. Se fosse questa nuova tiroidite, è già due mesi che c'è l'ho, quanto dura? Invece della tiroidite di De Quervain è possibile che sia qualcosa di altro?
Vi ringrazio molto
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Credo non si tratti di tiroidite subacuta. Non mi ha riferito dolore al collo che è piuttosto caratteristico ma solo nella sede del linfonodo (che peraltro non si reperta come quadro tipico in corso di tiroidite) inoltre non c'è nessun aumento di volume della tiroide all'ecografia, il quadro ecografico è caratteristico per tiroidite di hashimoto (in corso di tiroidite subacuta non vi è reperto di ipervascolarizzazione.
Purtroppo non può fare l'esame dirimente ossia scintigrafia + iodocaptazione in quanto è sotto terapia con eutirox.
Io effettuerei consulenza otorino ed eventuale terapia antibiotica.

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua attenzione. A gennaio sentivo dei dolori al collo, soprattutto nella parte destra anteriore, facendo anche fatica a girare il capo, li ho riferiti all'endocrinologo, ma dato che mi venivano in concomitanza a quando avrei dovuto avere il ciclo, mi ha risposto che erano probabilmente dovuti al ciclo. Dico avrei dovuto avere il ciclo, perchè era gìa da due mesi che ero in un periodo di amennorea, nonostante il tsh andasse bene. Mi ha prescritto la pillola, dicendomi che probabilmente era dovuto allo stress, sto prendendo ancora tutt'ora la Fedra. Quando mi ha riscontrato la De Quervain, mi ha tastato il collo, e ho sentito un pò di dolore, nella parte anteriore a sinistra, alla fine del collo verso la clavicola. Ora ho avuto anche un pò di influenza, il mio Dottore di base mi ha riferito che il cortisone un pò debilita.
Ho appena rifatto le analisi e non sono a posto:

Proteina C. Reattiva: 1,28 mg/dl ( VR 0.00 - 0,80 )
Leucociti: 10,15 ( VR 4,00 - 10,00 )
VES: 21 U.W. (VR 4 - 10 )
Tireoglobulina: 123,0 ng/ml ( VR 0,0 - 68,o )

Invece sono a posto :
FT4 1,27 ng/dl ( VR 0,89 - 1,76 )
TSH 2,891 mcUI/ml ( VR 0,350 - 5,500 )

Ho visto che la VES un pò è scesa, presumo per il cortisone.
Grazie mille Dottoressa
[#3]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Quanto cortisone sta assumendo?
[#4]
dopo
Utente
Ora sto assumendo 5 mg di cortisone un giorno si e un giorno no,ma la febbricola continua sempre ad esserci, sui 37,3.