Gozzo tiroide e diabete

Gentile Dott, scrivo per conto di mia madre. Due mesi fa, in seguito ad una visita cardiologica le è stato riscontrato la presenza di un gozzo.
Ci siamo rivolti ad un endocrinologo che dopo aver effettuato tutta una serie di esami (sangue, stintigrafia e agoaspirato) le ha prescritto EUTIROX 50 (1 CPR al mattino).
Dato che da alcuni anni soffre di diabete di tipo II volevo chiederle se l'Eutirox può comportare un aumento della glicemia e della pressione arteriosa.

Mi scusi se ne approfitto per chiederle un parere in riferimento ad un mio dubbio, 10 mesi fa ho eseguito un'ecografia tirodea e i relativi esami perchè avevo perso un pò di peso che ancora oggi non riesco a recuperare. Dall'ecografia non è emerso nulla così come dalle analisi ( TSH 1.65 0,25-4,00; FT3 1.15 1.15-3.80; FT4 11.10 6.8-18; TG 48 FINO A 40). Mi chiedevo se devo ripeterle e se questi valori sono da considerarsi ottimali. Grazie e mi scusi per le troppe domande.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Per quanto riguarda i suoi esami e' tutto in regola.
Per quanto riguarda sua madre e' importante conoscere i dati ormonali ed ecografici.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Gentile Signore,
gozzo e diabete non hanno punti in comune. Inoltre se sua madre è già in menopausa potrebbe anche essere superflua la terapia con eutirox. Circa il suo caso, al momento non c'è da preoccuparsi ma consiglio un controllo ogni paio di anni. Cordiali saluti

Dott. Andrea Del Buono
Endocrinologo - Diabetologo

[#3]
Dr. Andrea Caparelli Endocrinologo 19
Gentila signora, l'uso dell'Eutirox non interferisce, in genere, con il diabete. Può, anche se in minima parte, interferire con i valori di pressione arteriosa determinandone un lieve aumento in quanto potrebbe aumentare la frequenza cardiaca.Ma, vista la situazione genarale di sua mamma, io sospenderei l'Eutirox, perchè facendo i conti di costo-beneficio dell'uso del farmaco, ci sono pochi benefici e molti più costi. Lo userei solo come terapia sostitutiva, se la ghiandola produce meno ormone. Per il suo caso nessun problema; bastano controlli periodici

Dr. Andrea Caparelli Endocrinologo