Deficit del gh nell'adulto, diabete tipo II° e deficit erettivo

Ho 48 anni e ho sempre goduto di ottima salute.
Circa tre mesi fa, sono stato indirizzato dal mio medico curante ad una visita andrologica a causa di un’improvviso azzeramento della libido con relativa mancanza di erezione questo dopo un forte periodo di stress culminato con improvvisi attacchi di panico ricorrenti soprattutto durante il periodo estivo. Lo specialista riscontrato che a livello organico tutto era in regola è stato fatto anche l’ecodoppler penieno dinamico (non deficit di afflusso arterioso no segni di disfunzione veno occlusiva test farmacologico =rigidità) , mi ha invitato ad un D.H. in endocrinologia per la verifica del quadro ormonale completo. La diagnosi finale dell’endocrinologo è stata quella indicata all’oggetto.
Di seguito riporto tutte le analisi eseguite con i relativi valori riscontrati e chiedo cortesemente un Vs. parere soprattutto sulla domanda; un deficit di GH con inizio di diabete tipo II° può causare impotenza o potrebbe trattarsi di depressione visto l'alto valore di ACTH ormone dello stress..
EMATOLOGIA:
VOLUME GLOBUL.MEDIO (MCV): 94,7 fL (su 80-94)
CONTENUTO MEDIO Hgb (MCH): 31,5 pg (SU 27-31)
RDW: 14,6% (SU 11,5-14,5)

CHIMICA CLINICA:
GLICEMIA 117 mg/dl (SU 60-105)
COLESTEROLO TOTALE: 220 mg/dl (SU 0-200)
TRIGLICERIDI: 242 mg/dl (SU 0-200)

IMMUNOCHIMICA ED ENDOCRINOLOGIA:
IGF-1 BASALE: 97,7 ng/ml (SU 105,0-270,0)
IGF-1 (DOPO 15’): 89,9 ng/ml –
IGF-1 (DOPO 30’): 86,5 ng/ml –
IGF-1 (DOPO 60’): 88,3 ng/ml –
IGF-1 (DOPO 90’): 87,3 ng/ml

CURVA HGH-(H.SOMATOTROPO) DOPO ST.CON GN-RH
HGH-SOMATOTROPO BASALE: 0,04 ng/ml (SU 0,00-5,0)
HGH-(DOPO 15’): 0,37 ng/ml
HGH-(DOPO 30’): 0,81 ng/ml
HGH-(DOPO 60’): 0,71 ng/ml
HGH-(DOPO 90’): 0,30 ng/ml

LH: 1,5 Mu/ml (su 1,0-7,0)
FSH: 1,8 mUl/ml (SU 2,0-18)
PROLATTINA: 6,1 ng/ml (SU 2-18)
PROLATTINA 20’: 6,1 ng/ml
TESTOSTERONE TOTALE: 6,13 ng/ml (SU 2,41-8,27)
TESTOSTERONE LIBERO: 15,10 pg/ml (SU 8,9-42,5)
CORTISOLO MATTINA (h8) 18,9 ug/dl (SU 22-47)
PROGESTERONE: 0,6 ng/ml (SU 0,3-1,2)
ESTRADIOLO: 52 pg/ml (SU 11,00-41,00)
TIREOGLOBULINA: 11,11 ng/ml (SU 1,6-60)
TSH: 1,78 uUl/ml (SU 0,35-5,5)
FREE T4: 1,4 ng/dl (SU 0,70-1,7)
ACTH (h8): 91,2 pg/ml (SU 4,3-27,7)
ANDROSTENEDIONE: 1,80 ng/ml (SU 0,6-3,7)
DHEA-S: 415,4.

In attesa di una vs. cortese risposta, vi ringrazio e saluto cordialmenmte.
[#1]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta ma sinceramente non riesco a decifrare il nulla.
[#2]
Dr.ssa Stefania Pallini Endocrinologo 111 1
mi spiace, non so cosa sia accaduto, ma è ovvio che c'è stato un disguido. provo a risponderle di nuovo. Dai dati da lei inviati mi è possibile concludere che il deficit isolato di GH non responsabile della disfunzione erettile, mentre il diabete mellito potrebbe esserlo. Nel suo caso comunque mi sembra affrettato parlare di diebete mellito. Forse le è stata fatta anche una curva da carico glicidico? in ogni caso, da come il suo problema è insorto, è abbastanza chiaro che la componente emotiva ha un ruolo causale importante. Le suggerirei pertanto nel frattempo, di rivolgersi ad uno psicologo, o meglio sessuologo. In particolar modo le tecniche cognitivo-comportamentali, spesso risolvono problemi anologhi a suoi, in poche sedute.
Sperando che questa risposta le sia un pò più utile del nulla, la saluto cordialmente.
Stefania Pallini

Dott.ssa. Stefania Pallini
Spec. Endocrinologia e Malattie del Ricambio
www.endocrinologiapallinilivorno.com

www.associazionelibra.org

[#3]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentile risposta,
la curva da carico non mi è stata fatta però posso dirle che sono in terapia da uno psicologo già da circa 6 mesi con risultati non molto soddisfacenti.Sono certo che il mio problema è di natura psicologica potrebbe trattarsi di depressione?
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
Caro lettore 20817,

è chiaro che dopo una fase di depressione con crisi di panico possa insorgere un certo disinteresse per la attività sessuale tanto che il paziente potrebbe non sentire più "desiderio".
E' anche vero che molti soggetti a 50 anni, con alterazioni glicemiche e alterazioni lipidiche potrebbero avere un qualche difficoltà vascolare ad ottenere una valida erezione ( al di là di quello che recita l'esame EcoColorDoppler effettuato) e questa consapevolezza si può trasformare in una forma di "rifiuto" per la attività sessuale.
Ricordi la favola della "Volpe e l'uva"..... la volpe che vedeva l'uva troppo in alto, non raggiungibile, si autoconvinceva e si consolava dicendo che lei non amava l'uva.........
Non credo molto allo psicologo nel suo caso.
Si faccia vedere da uno specialista "più concreto"
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it