Identifichiamo il colesterolo?

Salve,cerco di informarmi a dovere su questo spaventoso colesterolo che i nutrizionisti dicono di tenere sotto i livelli di guardia per la salute del nostro cuore.
Ed io stessa tendo ad averlo poco sopra i 200mg, credo per una questione di "scorretta" ma cosciente alimentazione: eccedo un pò con i formaggi,non mangiando nè carne,nè pesce!
La domanda è questa:ho sempre saputo che il colestero è un grasso contenuto negli alimenti di origine animale(carne-pesce-formaggi),ma leggendo trovo che invece chimicamente è un alcool ?! Come si spiega?
Inoltre solo gli alimenti che ho menzionato apportano colesterolo?
I cereali e gli olii da condimento?
Sempre se è possibile dedicarmi dell'altro tempo, vorrei sapere se anche i trigliceridi (altro grasso che vedo affiancato al colesterolo nelle analisi del sangue,e su cui stare in guardia!),sono dannosi per il nostro apparato circolatorio,e in che alimenti sono contenuti.
GRAZIE

[#1]
Attivo dal 2005 al 2008
Medico estetico
cara utente per quanto mi è possibile dire in poche parole:l'ipercolesterolemia è un fattore di rischio per la formazione di placche ateromasiche (in particolare il colesterolo LDL)che possono far occludere anche totalmente i vasi arteriosi.Anche un aumento di trigliceridi si associa, anche se in misura minore ,ad un aumento del rischio cardiovascolare.Sono da evitare:latte intero,formaggi stagionati,molluschi,crostacei,fritti...va bene il pesce azzurro per innalzare il colesterolo HDL (buono)e ridurre il rischio cardiovascolare.
[#2]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,
di campagne sanitarie "terroristiche" alla ricerca di risultati eclatanti nel corso dell'ultimo secolo se ne sono fatte tante, ma sempre con risultati deleteri. Ad ogni modo, la sua richiesta si inserisce nella necessità dell'utente di conoscere il significato di alcune "nozioni" mediche che spesso vengono date per assodate. Il colesterolo è un componemte fondamentale del nostro organismo: è presente, per fare qualche esempio, nella membrana cellulare ed è indispensabile per la formazione di numerosi ormoni. Dal punto di vista nutrizionale, l'apporto giornaliero con gli alimenti, consente il riciclo per le funzioni succitate. Pertanto, un adeguato apporto può essere facilmente ottenuto attraverso una sana alimentazione di tipo mediterraneo (ove pesce azzurro, legumi e frutta fresca la fanno da padrone). In questo modo, senza ricorrere ad inutili privazioni ma bilanciando gli introiti terrà facilmente a bada i grassi saturi e di conseguenza colesterolo e trigliceridi. Solo il perseverare in cattive e sregolate abitudini alimentari possono determinare la comparsa precoce della aterosclerosi, la malattia delle arterie che la collega Memoli, giustamente, citava

[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
intanto grazie x l'attenzione.
Non sono digiuna di nozioni mediche,per cui cerco di capire la vera natura del colesterolo.Se chimicamente è un alcol,perchè viene considerato un grasso?Si parla di esso in associazione ai trigliceridi,come grassi circolanti nel sangue.
Inoltre,colesterolo - trigliceridi e quindi acidi grassi saturi(che dovrebbero comporre COL e TG ? ) li troviamo solo negli alimenti di origine animale(carne-pesce-formaggi)o anche in quelli vegetali (cereali-ortaggi-legumi-olii)?
Ultima domanda....si parla di colesterolo buono,HDL,e colesterolo cattivo,LDL.....esistono due tipi di colesterolo nel sangue? o la molecola è sempre la stessa,e dunque qual'è la differenza che fà essere uno buono e l'altro cattivo?!
:-) grazie ancora e saluti