Colesterolo e trigliceridi alti

Vorrei chiedere una vostra consulenza per mio marito. Ha 40 anni e dagli esami del sangue fatti i primi di novembre sono usciti i seguenti valori:
Colesterolo totale 278
colesterolo HDL 54
colesterolo LDL 152
trigliceridi: 359
Dati i valori molto alti il medico di famiglia gli ha prescritto una compressa di esapent tutte le sere. In questo periodo cerca di mangiare legumi, riso, cereali, carne solo bianca, verdure, latte scremato. Vorrebbe ripetere le analisi prima di Natale. Ritenete che sia troppo presto? La dieta sembra idonea? si può mangiare la marmellata? E la terapia prescritta dal medico vi sembra valida? Grazie per la vostra attenzione
[#1]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
gent.le utente.
abbiamo poche informazioni, dalla sua cortese esposizione, circa le abitudini alimentari di suo marito antecedenti gli esami. Lo dico in quanto il profilo lipidico indicato può avere due origini: la prima , derivante da una alimentazione ricca di grassi animali di ogni sorta (formaggi,salumi,uova,dolci,burro etc) ed alcolici e/o superalcolici; la seconda, un pò più complessa derivante da un disordine familiare-genetico del metabolismo dei grassi. Personalmente non avrei prescritto il farmaco (che tra l'altro non e' indicato al meglio per tale quadro) bensì avrei iniziato una dieta precisa nelle quantita' e nelle caratteristiche nutrizionali. Tale dieta, ferrea, da seguire per 30-40 giorni ci avrebbe risolto il dubbio sulle due possibili origini di cui parlavo prima: infatti se dopo 30-40 giorni di dieta rigida, senza alcun farmaco o prodotto specifico, la situazione era la stessa o modificata di poco, allora prenderebbe corpo l'ipotesi di disordine familiare-genetico da trattare con dieta+ farmaci per i quali, accanto agli omega 3 indicati da lei, aggiungerei una stattina. Salvo ovviamente non avere anche probemi di peso, glicemia, uricemia per i quali andrebbe valutata la necessita di un intervento farmacologico più deciso.
cordialità

Dr. Alberto Calvieri - Specialista in Scienza dell'Alimentazione
www.albertocalvieri.it