Colesterolemia-trigliceridi-diabete

Ho 59 anni, sono alta m. 1,58 - peso 74 kg. Da circa quattro anni assieme al mio peso sono aumentati colesterolo, trigliceridi e glicemia. Il mio peso, prima, era di circa 56 kg. A seguito di malattia di un mio congiunto e della menopausa (inizio a 52 anni)la mia alimentazione é stata più disordinata. Dopo cena mi sento più nervosa e continuo a mangiucchiare ancora qualcosa ed il peso é andato in continuo aumento. Il colesterolo si é attestato su valori intorno a 300, sono aumentati pure i trigliceridi e glucosio. Le analisi di qualche giorno fa rilevano: glucosio 114 (val rif. 65-110); colesterolo totale 303 (val.rif. 130-240); colesterolo hdl 34 (val.rif. 30-90); Trigliceridi 407 (val.rif.30-180) .Regolare l'esame urine ed emocromocitometrico. Spesse volte accuso forte mal di testa e disturbo al petto (sotto lo sterno)e alla gola che svaniscono riducendo o saltando il pasto. Ho assunto statine che mi é stato consigliato di sospendere e di intraprendere una dieta rigida che sto incominciando. Chiedo Vostro cortese parere su quale potrà essere la via più rapida per ritornare a stadio di normalità per evitare danni più gravi al mio organismo, quale dieta sarebbe più appropriata e se necessitano, oltre a quelli consueti del sangue, esami specifici di accertamento. Grazie molte dell'attenzione, porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
nel Suo caso la dieta più appropriata dovrebbe essere tecnicamente ipocalorica-ipolipidica-ipoglicemia, prevedendo un apporto giornaliero di 25 - 30 g/die di fibre (tra verdura e frutta e prodotti integrali) frazionate durante la giornata, una riduzione dei grassi al 25% delle calorie giornaliere e la presenza di carboidrati composti, in particolare sfarinati integrali, non superiore al 50%.
Cordialmente

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2019
Ex utente