Colesterolemia-trigliceridi-diabete

Ho 59 anni, sono alta m. 1,58 - peso 74 kg. Da circa quattro anni assieme al mio peso sono aumentati colesterolo, trigliceridi e glicemia. Il mio peso, prima, era di circa 56 kg. A seguito di malattia di un mio congiunto e della menopausa (inizio a 52 anni)la mia alimentazione é stata più disordinata. Dopo cena mi sento più nervosa e continuo a mangiucchiare ancora qualcosa ed il peso é andato in continuo aumento. Il colesterolo si é attestato su valori intorno a 300, sono aumentati pure i trigliceridi e glucosio. Le analisi di qualche giorno fa rilevano: glucosio 114 (val rif. 65-110); colesterolo totale 303 (val.rif. 130-240); colesterolo hdl 34 (val.rif. 30-90); Trigliceridi 407 (val.rif.30-180) .Regolare l'esame urine ed emocromocitometrico. Spesse volte accuso forte mal di testa e disturbo al petto (sotto lo sterno)e alla gola che svaniscono riducendo o saltando il pasto. Ho assunto statine che mi é stato consigliato di sospendere e di intraprendere una dieta rigida che sto incominciando. Chiedo Vostro cortese parere su quale potrà essere la via più rapida per ritornare a stadio di normalità per evitare danni più gravi al mio organismo, quale dieta sarebbe più appropriata e se necessitano, oltre a quelli consueti del sangue, esami specifici di accertamento. Grazie molte dell'attenzione, porgo distinti saluti.
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129
Gent. utente,
nel Suo caso la dieta più appropriata dovrebbe essere tecnicamente ipocalorica-ipolipidica-ipoglicemia, prevedendo un apporto giornaliero di 25 - 30 g/die di fibre (tra verdura e frutta e prodotti integrali) frazionate durante la giornata, una riduzione dei grassi al 25% delle calorie giornaliere e la presenza di carboidrati composti, in particolare sfarinati integrali, non superiore al 50%.
Cordialmente

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2007 al 2019
Ex utente
La ringrazio molto del suggerimento. Cercherò di fare del mio meglio.
Segnala un abuso allo Staff
Colesterolo

Cos'è il colesterolo? Funzioni, valori normali, colesterolo HDL e LDL, VLDL, come abbassare il colesterolo alto, dieta, rimedi, statine e farmaci anticolesterolo.

Leggi tutto

Consulti simili su colesterolo

Altri consulti in dietologia