Sottopeso

Buongiorno, sono una ragazza di 26 anni alta 1.63 cm e di peso 46 kg. Sono sempre stata molto magra di costituzione sin da bambina e non riesco a metter su un etto anche se lo vorrei molto. Specifico che la mia alimentazione non è molto corretta: mangio pasta, carne ma poca frutta e verdura ed inoltre sono molto golosa e quindi i dolci non mancano mai nel mio menù inoltre amo molto i salumi e gli insaccati in genere..Tutto cio' ha portato a rilevare negli ultimi esami del sangue un colesterolo alto(230) e anche i trigliceridi leggermente alti...per il resto tutti gli altri valori sono nella norma. Il mio fisico fa molta fatica ad ingrassare:generalmente mangio il primo e il secondo a mezzogiorno e spesso anche la sera ma nulla...
Inoltre il mio ciclo è molto altalenante ed irregolare...prima dell'assunzione della pillola mi veniva troppo spesso(ogni venti giorni) ed ora che dopo 3 anni l ho sospesa manca da alcuni mesi...quello che mi chiedo è se il mio basso peso possa esserne causa e se c'è qualche alimento presente in natura che possa aiutare la funzione ormonale a riprendere...Ovviamente a settembre effettuero una visita ginecologica ma mi domandavo se il mio peso potesse interferire in questa situazione anche se non ho mai subito sbalzi di peso, sono sempre stata cosi' e il mi ciclo lo avevo.grazie mille
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
il sottopeso è spesso la causa di irregolarità mestruali o di amenorrea (assenza di mestruazioni).
Oltre ad un'attenta valutazione medico-ginecologica, Le suggerirei di sottoporsi anche ad una valutazione medico-dietologica.
Cordialmente

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!