Valutazione analisi tiroide

Salve.
da quasi un anno soffro di astenia, dolori muscolari/articolari (in prevalenza agli arti inferiori), senso di malessere generalizzato , sintomi che si acutizzano in alcune settimane per poi regredire in altre. Più recentemente è comparsa dispepsia e riduzione della frequenza del battito cardiaco ( da 80 bpm a 55/60 bpm ).
Ho fatto esami reumatologici, autoimmunitari, neurologici, infettivologi, ematologici, tampone uretrale, radiologici ( torace e rachide lombo sacrale ), ecografici ( addome e collo ), tutti senza alcuna evidenza significativa.
La settimana scorsa ho fatto per la prima volta degli esami della tiroide con i seguenti risultati:

S-TSH 0,581 mUI/L ( 0,350 - 4,000 )

S-FT4 13,9 ng/L ( 8,0 - 19,0 )
17,9 pmol/L ( 10,3 - 24,4 )

S-FT3 1,8 pg/mL ( 2,1 - 4,9 )
2,7 pmol/L ( 3,2 - 7,4 )

Ritiene che i valori dell'FT3 possano avere rilevanza rispetto alla sintomatologia che ho descritto? Sono eventualmente indicati ulteriori accertamenti endocrinologici?

Ringraziando per la disponibilità saluto cordialmente.
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
L'ormone T3 (e quindi anche l'FT3)può ridursi in presenza di patologie croniche come il diabete ed altre, ma un'altra causa di bassa T3 è il tipo di kit di dosaggio utilizzato per dosare tale ormone. Può cioè capitare che la reale quantità di ft3 venga sottostimata. Le consiglio di ripetere il dosaggio in altro laboratorio.

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,
proverò a seguire il suo consiglio; ho comunque eseguito le analisi presso il laboratorio del policlinico universitario della mia città (Verona) proprio perche indirizzato in quel centro dal medico che mi ha prescritto le analisi.
Se comunque assumessimo per "buono" quel valore come risponderebbe alle mie domande?
[#3]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Anche al policlinico di cagliari abbiamo avuto lo stesso problema, è per questo che ne sono venuta a conoscenza. Comunque ponendo come corretti quei valori come le ho già detto si tratta di indagare su patologie croniche renali, glucidiche (diabete), epatiche, autoimmunitarie. Si tratta invero di un capitolo piuttosto complesso da valutarsi a cura di un bravo internista (magari proprio del policlinico). ma in ogni modo ripeta di nuovo il prelievo
[#4]
dopo
Utente
Grazie 1000.

Ripeterò il prelievo che il mio medico ha associato ad una prova da carico degli zuccheri e le farò sapere.

Cordiali saluti