Urgente - gastropatia (?)

Scrivo per mia madre (62 anni, 157cm.x57kg.): due anni fà è stata sottoposta a trattamento di ulcera duodenale e gastrite da helicobacter pylori con l' uso di antibiotici in associazione a lansoprazolo e antiacidi. Per tutto questo tempo è stata abbastanza bene ma adesso da circa un mese ripresenta disturbi gastrici severi ed in continuo aggravamento: nausea, epigastralgia, dolore retrosternale, pirosi, anoressia e senso di peso epigastrico, dispepsia), simili a quelli comparsi due anni fà quando la gastroscopia confermava gastrite non atrofica ed ulcera duodenale (ho sintetizzato). Temo patologie peggiori come un tumore visto che i sintomi sono resistenti agli inibitori della P.P., Lunedì deve ripetere la gastroscopia. Voglio un vostro parere. Saluti!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' esecuzione della gastroscopia già programmata mi sembra una buona soluzione per definire il quadro. Altre considerazioni potranno essere fatte con l' esito. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Salve!, ecco gli esiti dell' es. EDGS: Mucosa esofagea regolare, lume di calibro regolare in tutto il suo percorso normale come lunghezza, cardias regolare. La mucosa gastrica appare diffusamente edematosa ed eritematosa come da flogosi cronica con segni evidentemente più accentuati nella zona dell' antro dove sono rilevabili modesti fenomeni erosivi sulle pliche ed aree di atrofia e metaplasia. Al livello prepilorico ispessimento cicatrizziale come da pregressa ulcera, duodenite prima porzione, piloro regolare. Non segni di tipo discariocinetico. Abbondante secrezione di muco. Effettuate biopsie multiple per es. istologico e ricerca HP. _ Sono il figlio perchè mia madre Anna è estremamente preoccupata sull' esito in particolare alla voce "metaplasia". Anche io sono allarmato, ho perso il padre quattro anni fà per un tumore pleurico, per favore rispondetemi, GRAZIE!!
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La metaplasia non è una diagnosi che si puo' porre in corso di gastroscopia ma solo eventualmente mediante biopsie.Anche in presenza di metaplasia, qualora ci fosse, non ci sarebbe da preoccuparsi.Resta poi la possibilita' che la sintomatologia attuale non dipenda da problemi esofagogastroduodenali.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Buonasera!, innanzitutto grazie infinitamente della Sua disponibilità a rispondere al quesito anche in giorni festivi. Ho chiamato adesso il medico che ieri ha eseguito la gastroscopia su mia madre per avere chiarimenti "disturbandolo" visto che non era in servizio: mi ha detto brevemente che in tanti anni ormai ha imparato dal mestiere e che quelle zone al piloro sono verosimilmente attribuibili come aspetto a metaplasia, ovviamente ancora da confermare al' esame dei frammenti ma che non è niente di allarmante (lì ha avuto anche una brutta ulcera), e non ad un tumore gastrico!, dicendomi di stare tranquillo per quella cosa lì. Poi però mi ha detto che necessita di ulteriori accertamenti perchè una gastrite non sempre presenta tutti questi sintomi, potrebbe essere stato qualche virus o chissà! Domani mia madre deve ritirare i risultati dei numerosi esami del sangue e urine che ha effettuato Sabato mattina, ma il suo medico curante ieri ha chiamato al policlinico per sapere se è disponibile un posto immediato per una TC totalbody, altrimenti domani mattina nell' attesa eseguirà nel suo ambulatorio un' ecografia completa per quello che possa fare lui (è ginecologo!); poi mi ha detto di non pensare mai "ci sarà questo o quest'altro": al tuo babbo pensavamo ad una comune frescata od ad uno sforzo che gli aveva causato dolori alle costole, invece aveva un tumore alla pleura ed al polmone disseminato dappertutto e se ne è andato in meno di due mesi senza dare chiari segni specifici fino in fondo! _ Gentile Dott. Favara, non Le chiedo di rispondere di nuovo adesso ma La prego invece di controllare a giorni se ho inserito repliche per darmi di nuovo una risposta sull' esito dei nuovi accertamenti che mia madre deve fare, visto che Lei ormai è al corrente del caso. Mia madre oggi stà un pò meglio e ha ripreso a mangiare, ma la notte si alza improvvisamente con dei tremori in tutto il corpo, malessere idecifrabile e senso di martellamento alle tempie, forse è l' ansia, che ne dite?. Distinti saluti!