Cortisone e diabete

Salve,
per problemi alla schiena (lombalgia) mi è stato prescritto del cortisone (metilprednisolone) per alleviare l'infiammazione. Mi sembra di aver sentito che il cortisone può influire sui valori glicemici. Ho familiarità per il diabete (mia nonna ne era affetta e mia madre ha valori ai limiti), è il caso che durante il periodo di assunzione (qualche giorno) io faccia particolare attenzione alla dieta? il dosaggio prescrittomi è di 8 mg. Grazie.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Indipendentemente dalla familiarita', come sono i Suoi valori glicemici a digiuno?

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
l'ultima misurazione di metà giugno (esami del sangue) era di 80.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La glicemia e' nella norma, per cui non vedo problemi a seguire le indicazioni terapeutiche suggeriteLe.
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore. in realtà io mi riferivo alla potenziale necessità di dover in qualche modo limitare la mia dieta durante il periodo di assunzione della terapia..per esempio, sono molto ghiotto di anguria in questo periodo, secondo lei sarebbe meglio evitarla oppure posso andare tranquillo?
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
E' la condizione di sovrappeso che suggerisce un piu' attento regime alimentare, non tanto l'indicazione alla terapia cortisonica, che comunque andrebbe assunta per un periodo di tempo limitato.
[#6]
dopo
Utente
grazie di nuovo dottore.