La prima mi hanno trovato il diabete gestazionale

Sono alla seconda gravidanza, con la prima mi hanno trovato il diabete gestazionale a 27 settimane, a distanza di 1 anno dal parto ho eseguito nuovamente il carico completo di glucosio, e sono risultata nella "fase grigia".

A distanza di circa 6 mesi dal carico completo ho scoperto di essere nuovamente in attesa, ho contattato immediatamente il mio endocrinologo e mi ha consigliato di tenere sotto controllo la glicemia da subito (non controlli giornalieri).

Guardando insieme i risultati, la glicemia a digiuno risulta sempre alta sin dall'inizio (ora sono alla 24esima settimana), e le glicemie a digiuno non scendo sotto la soglia, anzi, sono sempre molto alte!

Dopo i pasti, non sono nei limiti, ma sforano di poco..

Ora, con il mio endocrinologo abbiamo pensato di attendere ancora un mesetto, se non si sistema la glicemia a digiuno mi prescriverà le iniezioni di insulina.

Ma il mio dubbio è, se solitamente la glicemia inizia ad alzarsi dopo le 26-27 settimane di gravidanza, e la mia, è sempre stata alta sin dall'inizio della gravidanza, significa che (al di fuori dallo stato di gravidanza) non mi trovo più nella fase grigia, bensì mi ritrovo ad assere una persona diabetica?

La ringrazio.
Buona domenica.
[#1]
Dr.ssa Monica Calcagni Ginecologo, Medico di base, Medico estetico 448 7
Cara Signora,
Lei potrebbe essere una intollerante al glucosio e potrebbe diventare diabetica presto se non starà molto attenta. Mi auguro che il suo endocrinologo e il su ginecologo l'abbiano messa a dieta ferrea. Generalmente le patologie che si manofestano durante la gravidanza sono un'avvisaglia di quelle che avremo in menopausa.

Cordiali saluti
Dott.ssa Monica Calcagni