All'età di 12 anni mi sono ammalato di diabete giovanile insulino dipendente di tipo i

Buongiorno, in un controllo ecografico della tiroide fatto per caso da medici di un associazione, che fanno screening sulla popolazione mi è stata diagnosticata l'assenza del lembo sx della tiroide, mentre il destro è nella norma e funziona regolarmente. All'età di 12 anni mi sono ammalato di diabete giovanile insulino dipendente di tipo I, oggi ho 42 anni e mi chiedo se l'assenza di questa parte della tiroide può aver influenzato o meno l'insorgenza di questa patologia e a cosa può essere dovuta questa mancanza.
Grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Probabilmente le e' stata riscontrata l'assenza del lobo tiroideo sn. Effettuerei anche una verifica con una scintigrafia tiroidea, il dosaggio degli ormoni tiroidei e degli anticorpi anti tiroide.
Si tratta in genere di quadri congeniti che possono anche passare del tutto inosservati se il tessuto tiroideo residuo funziona normalmente.
Se il residuo funziona regolarmente e non ci sono processi autoimmuni a carico della ghiandola, non vedrei relazioni col diabete mellito da cui e' affetto.
Le consiglio comunque di rivolgersi ad un endocrinologo della sua citta'.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia