Tiroidite subacuta o di hashimoto?

Salve, scrivo per chiedere un opinione circa un problema di tiroidite in seguito a una poco soddisfacente visita endocrinologica.
Un giorno dopo un periodo di astenia e malessere generale ho avvertito un forte dolore alla gola che sentivo come "gonfia" oltre che dolorante e avevo la sensazione di non riuscire a respirare. Mi sono recata dopo 3 giorni che il problema persisteva al pronto soccorso della mia città in cui mi hanno detto che poteva essere un problema di tiroide anche se alla palpazione non risultava significativamente gonfia . Subito dopo ho avuto altri disturbi quali tachicardia abbastanza severa ( per cui ho effettuato 2 ecgm è un ecocuore risultati nella norma) , disfagia e dolori muscolo-articolari. Le analisi del sangue sono riuscita per svariati problemi a effettuarle dopo poco più di un mese dall'insorgenza del problema quando in realtà stavo già molto meglio i risultati sono stati:
TS H: 1,550 (0,17-4,50)
FT3: 3,31 (2,18-3,98)
FT4: 1,45 (0,76-1,46)
Anti h.t.g 63,81 ( 750
Ho ripetuto le analisi dopo due mesi e i risultati sono stati:
Anti TPO: 1880 ( 0-60)
FT3: 3,5 (2,3-4,2)
FT4: 1,2 ( 0,8-1,8)
Tsh : 3,21 ( 0,39-4,00)
Inoltre è uscito alterato il TAS 230
[#1]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente a posteriori è ovviamente difficile fare diagnosi dalla sintomatologia che descrive e dal decorso potrebbe trattarsi di infiammazione virale della tiroide. Tuttavia dagli ultimi esami riferiti la tiroide conserva una buona funzionalità nonostante la positività degli anticorpi anti tpo che indicano un'infiammazione cronica autoimmune della tiroide che è cronica e che cmq esula dalla virale che sopra dicevo. Tra 8/10 mesi ricontrolli il valore del tsh e poi segua controlli annuali presso un collega di fiducia.

Dr. Alessia  Sagazio
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Pescara Teramo Ascoli Piceno Macerata Ancona