Ipotiroidismo eco tiroide fibrosclerosi avanzata postflogistica

Buonasera,
Ho 53 anni e soffro di ipotiroidismo da alcuni anni, assumendo Eutirox 75 più mezza da 25 al giorno; gli esami del sangue sono normali.
Ho eseguito un eco tiroide di controllo con il seguente esito:
"Il quadro volumetrico si caratterizza per i valori estremamente bassi: 4x6 per 16 mm.
Dal punto di vista strutturale si segnala una iperecogenicità diffusa e disomogenea del parenchima lobulare.
Il reperto depone per fibrosclerosi avanzata postflogistica."

Vorrei sapere cosa significa questo referto.

Attendo vs risposta.
[#1]
Dr. Vincenzo Palumbo Chirurgo generale 11
Significa che ha un’infiammazione cronica della tiroide e adesso la sua ghiandola sta via via perdendo la funzionalità. Questo perché il parenchima, ovvero quella parte di ghiandola che produce gli ormoni, sta cicatrizzandosi. La fibrosi generalizzata della ghiandola sostituisce le cellule che secernono ormoni e di conseguenza la sua tiroide sta perdendo la sua funzionalità. Tale condizione è comunque compatibile con la vita e con la terapia sostitutiva (le pillole che prende già) potrà vivere serenamente il resto dei suoi anni.

Dr. Vincenzo Palumbo

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie! Avevo intuito ma il mio medico non si era espresso e mi ha indirizzato a uno specialista che mi ricevera' tra 25gg. Nell'attesa era un po' preoccupata.
Lei e' stato veramente gentile la ringrazio ancora.