Incongruenza tra gh ed igf1

Cari Dottori sono una ragazza di 24 anni,vi scrivo perchè ho bisogno di un chiarimento,sinceramente non sò più cosa pensare!
Lo scorso aprile ho subito un intervento di adenomectomia ipofisaria per un adenoma gh secernente.Dopo l'intervento ho notato un netto miglioramento fisico ma il problema è che i valori ormonali relativi al gh e alla somatomedina c non sono ottimali e non lo sono mai stati.
Riporto i valori ormonali eseguiti dopo l'intervento:
Maggio gh 7,2 igf1 364;
Settembre gh 0,86 igf1 520;
Dicembre gh 1,72 igf1 490;
La RMN di luglio diceva che non vi era la presenza di residuo o recidiva di adenoma.
Non riesco a capire quindi come sia possibile questa incongruenza tra gh ed igf1,se il gh è nella norma perchè l'igf1 non lo è?
C'è una spiegazione o questo innalzamento potrebbe essere dovuto ad altri fattori?
Credete che ci sia bisogno nuovamente della cura farmacologica?
Aggiungo che da circa tre mesi si sono ripresentati alcuni sintomi riferiti all'acromegalia tra cui:gonfiore delle mani e dei piedi,pelle ipersecernente e untuosa,acne,dolori articolari soprattutto alle estremità.
L'endocrinologa che mi segue mi ha fatto ripetere la rmn,che ho effettuato il 3 gennaio,sono in attesa della risposta.
Grazie per la vostra disponibilità!
Cordiali saluti.

[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sarebbe indicato ripetere il GH e Igf1 dopo curva da carico orale di glucosio. Il quadro clinico che riporta puo' lasciar sospettare una ripresa della patologia.
Ritengo corretto come indicatole gia' dalla sua endocrinologa ripetere l'esame RMN ipofisi.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottor Di Martino.
Appunto oggi ho ritirato la RMN ipofisi,le scrivo parte del referto:
Esiti di intervento chirurgico a livello della regione ipotalamo-ipofisaria.L'ipofisi è di normali dimensioni e si presenta asimmetrica con prevalenza della parte laterale sn,nel cui contesto è evidente un area focale che mostra ritardato incremento dopo mezzo di contrasto nello studio dinamico e nelle immagini tardive.Tale reperto è aspecifico e necessita di monitoraggio nel tempo.Peduncolo ipofisario in asse e di calibro regolare.Non aspetti patologici in sede ipotalamica.Normale la cisterna episellare ed il chiasma ottico.
Secondo lei "l'area focale" menzionata potrebbe essere compatibile con un residuo di adenoma ipofisario?
Sono sufficienti questi esami o bisognerebbe proseguire con ulteriori indagini per avere la certezza che ci sia una ipersecrezione di gh?
Difatti anche prima della diagnosi certa mi venne fatto il trh test,appunto perchè il gh non superava i 10 ng mentre l'igf1 era a 900.Si evidenziò una risposta paradossa del gh all'ormone trh e così mi venne diagnosticato l'adenoma gh secernente.
La ringrazio per la sua disponibilità.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
E' difficile risponderesenza vedere le immagini, ma il sospetto di un'area ancora attiva e' presente.
Riterrei indicato l'esame indicato precedentemente, ma dopo aver consultato il suo endocrinologo.