Scintigrafia tiroidea - linfonodi

cari dottori,
vorrei domandarvi se la scintigrafia tiroidea viene richiesta solo nel caso in cui si sospetti una neoplasia. Inoltre vorrei sapere se una tiroidite comporta un ingrossamento dei linfonodi laterocervicali.
Vi ringrazio,
Elena
[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, sarebbe più opportuno che lei comunicasse i dati già in suo possesso sulla tiroide per potere valutare la coerenza di quanto richiesto, e che sembrano avere scatenato paure del tutto inopportune.
Nel merito, la scintigrafia tiroidea è un'indagine funzionale, quindi non indicata in una diagnosi differenziale tra patologie benigne e mligne.
La tiroidite, come tutte le patologie infiammatorie, puo produrre adenite reattiva dei linfonodi.

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore,
grazie della rapida risposta le trascrivo di seguito glki esiti degli esami fatti

settembre
abtg <20 (<40)
tsh 0.035 (eutotiroidismo 0.25-7.0)
Ft3 5.22 (2,30-6,30)
ft4 3,7 (0,8-1,9)
Abtpo 150 (<35 negativo)

novembre (i range di riferimento sono sempre gli stessi)
pcr 7,319404 mg/L (0-10)
ves 7 (fino a 15)
tsh 0.0010
ft3 5,76
ft4 2,5

gennaio
tsh 0.013
ft3 2,93
ft4 2,2

ecografia
L'esame ecografico della regione anteriore del collo evidenzia i lobi tiroidei di volume ai limiti superiori della norma
L'ecostruttura parenchimale evidenzia una diffusa disomogeneità di tipo congestizio e plurimicronodulare come per tireopatia cronica autoimmune con formazioni nodulari solide a margini definiti multiple del diametro max 5,6mm a destra e 5,4 mm a sinistra.
presenza a livello laterocervicale di alcuni linfonodi ipertrofici normoconformati del diametro maggiore di mm 12x4 a destra e mm 10x3 a sinistra.

Ora il mio medico curante specializzato in 1/2 ideral e normotir tranquillizandomi e dicendomi ce mio sarei dovuta solo controllare. Durante una visista per l'esenzione visitata dal primario di endocrinologia dell'ospedale mi è stato detto che è necessario approfondire alcuni anticorpi tiroidei con l'anti tsh e che era necessario fare una scintigrafia per escludere il basedow. Inoltre mi ha aumentato l'inderal a 1 pastiglia

Vi informo che al momento non ho sintomi, mentre a settembre avevo tutta la sintomatologia dell'ipertiroidismo.

A questo puntovorrei capire cosa si evince da questi risulta. Inoltre vorrei capire se i linfonodi che a detta del mio medico sono morbidi e quindi non preoccupanti, devonono essere indagati oppure fanno parte della tiroidite. Infine vi chiedo la mia pcr è
normale oppure ha un significato allarmante?
Grazie se vorrete aiutarmi. Sono molto in ansia soprattutto perché vivo in uno stato di angoscia intermittente e davvero non so a chi affidarmi.
[#3]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, in effetti i dati lei riportati vanno nella direzione di una tiroidite in fase basedowiana ( la tiroide infiammata funziona troppo) e sarebbe utile il dosaggio degli anticorpi antitiroide che sono un buon indice dell'andamento della tiroidite che può alternare fasi di ridotta funzione con fasi di iperattività della ghiandola.
Non mi pare ci sia nessun sospetto di neoplasia e i linfonodi sono tipo reattivo all'infiammazione della ghiandola.
La PCR, che è un generico indice di infiammazione, è normale.
Invece il TSH è costantetemente troppo basso perché la ghiandola tende a produrre troppo ormone.
La rinvio a una consulenza endocrinologica.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
gentile dottore,
la ringrazio per la risposta, sentitamente.
Aspetterò ora di fare gli esami del sangue con gli anticorpi e la scintigrafia, fissata, ahimé, per il 6 marzo: dovrò aspettare ancora un po'...

Non so se lei avrà voglia o modo di rispondermi ma, vorrei capire che differenza passa fra una tiroidite di hashimoto e un basedow.Ho 28 anni e mi domando se questa malattia possa influire in modo negativo su una possibile gravidanza.

La ringrazio ancora una volta di cuore,
Elena
[#5]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
La tiroidite di Hashimoto può essere una delle cause della malattia di Basedow che è una condizione di iperfunzione ghiandolare.
Cordiali saluti