Linfonodi gonfi e dolenti

salve.
vorrei sapere se quando si hanno linfonodi gonfi(nn troppo) e particolarmete dolenti, apparsi da poco (sono sicura di averli avuti almeno fino a due settimane fa) si può escludere a priori un tumore.
si tratta di lifonodi inguinali. il dottore dice che sono reattivi però mi ha prescritto comunque delle analisi. cosa può essere??
grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si affidi al suo curante perchè dalle caratteristiche che descrive è probabile che si tratti di linfonodi reattivi (=reagiscono ingrossandosi)

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
è che me n'è uscito un altro piccolissimo(1/2 mm) sotto l'ascella( visitato dal medico) mi sembra me ne stia uscendo un altro sul collo. c'è da preoccuparsi??
la ringrazio
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
No ma occorre una visita per apportare ulteriori contributi.