Tsh alto in paziente con ipotiroidismo congenito

Salve come ogni anno ho eseguito analisi tsh ft3 ed ft4 per controllo routine.
Oggi ritirando analisi ho visto che il valore tsh è Altissimo 9.19 (limite è 4.78) mentre ft3 3.18 ed ft4 1.21 sembrano normali.
Sonk un paziente con ipotiroidismo congenito e da anni assumo un dosaggio di eutirox di 125 e 150 mg alternati ogni giorno.
Come è possibile un valore cosi alto di tsh?
Non mi è mai successo in 36 anni di terapia.
Potete darmi un consulto in attesa di andare dal mio medico il 28 dicembre?
Grazie mille
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non sono da escludere interferenze sull'assorbimento del farmaco. Dalle modalità di assunzione, alla possibile contestuale assunzione di altri farmaci, a possibili problematiche concomitanti come il reflusso gaatroesofageo o la gastrite, per citarne alcune.
Opportuno che ne parli col Suo endocrinologo prima di valutare modifiche.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.