E poi indipendentem dall' acne questa alterata produz di insulina quali problemi a livello

Gentilissimi, con questa mail mi permetto di chiedervi un consulto riguardo un problema che mi affligge da anni. sono una ragazza di 26 anni, e fin dall'età di 15 anni ho sofferto di acne.negli ultimi 8 anni sono riuscita a contrallarla grazie all'assunzione di Ginoden, finchè dopo occasionali esami del sangue è stata rilevata una ipercolesterolemia (240), che non accennava a migliorare. Allora decisi di smettere l'assunzione di ginoden ma da quel momento è ricomparsa l'acne in modo graduale, a quel punto circa un mese fa decisi di rivolgermi ad un endocrinologo il quale mi indicò una serie di dosaggi ormonali. L'esito di questi esami: LH, FSH, E2, PROGESTERONE, 170HP,TESTOSTERONE LIBERO E TOT, ANDROSTENEDIONE, DHEA-S, CORTISOLO,SHGB, risultano nella norma sia nella fase follicolare sia nella fase luteale; mentre risulta un pò mossa la prolattina 23,5 nella fase follicolare e 33 in quella luteale e la cosa che un pò mi spaventa è il test OGTT, Infatti se la glicemia risulta nella norma (quella basale dopo 13 ore di digiuno è 57mg/dl il picco max a 120min che è di 101mg/dl e a 180min scende a 79mg/dl),l'insulina e il c-peptide non rientrano nel range di normalità. La glicemia al tempo 0 è 42, a 30 min 225, a 60 min 236, a 90min 262, a 120min 150, a180min 93, il c-peptide invece al tempo 0 è 510, a 30 min 2217, a 60 min 2416, a 90 min 2217, a 120min 1780, a 180 min 1750. Ora io volevo chiederle questo quadro potrebbe essere la causa della mia acne? e poi indipendentem dall' acne questa alterata produz di insulina quali problemi a livello generale potrebbe causarmi? potrebbe essere una predisposizione al diabete?
Vorrei ringraziarvi anticipatamente per l'attenzione, spero di ricevere al più presto la vostra gradita risposta.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Suppongo che quella riportata a tempo 0' come 42 sia l'insulina e non la glicemia. Se cosi', vi e' una situazione di iperinsulinismo. A questo punto le chiedo e' in sovrappeso? In questi casi una corretta dieta ipocalorica associata eventualmente a un trattamento con metformina, puo' migliorare l'iperinsulinismo e molto probabilmente migliorare anche l'acne. Infatti e' ormai dimostrato che l'eccesso di insulina puo' determinare un quadro di iperandrogenismo che e' spesso associato ad ovaie policistiche e clinicamente alla presenza di acne e/o irsutismo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
scusi l'errore, mi riferivo all'insulina. Direi che non sono in sovrappeso anzi...sono alta 1.65 e peso 48kg. vorrei anche precisare che un' ecografia I.V.effettuata qualche gg fa non rileva la presenza di ovaie policistiche ma è tutto normale. Nel caso si riuscisse a controllare l'acne con una pillola anticoncez, così come ho sempre fatto ritiene che l'uso di un farmaco per controllare l'iperinsulinemia, appunto la metformina , sia comunque fondamentale per evitare l'insorgenza del diabete o eventuali complicanze oppure no. La ringrazio per la disponobilità, a presto.