Ipotiroidismo primario autoimmune

Buonasera vi scrivo perchè due anni fa mi è stato diagnosticato ipotiroidismo primario autoimmune (penso sia la tiroide di hashimoto)
La sto tenendo controllata leggendo su internet ho trovato che questa puó portare ad avere altre patologie autoimmuni tipo artrite reumatoide ,sclerosi multipla ecc ecc
La mia domanda è questa qual'è il tasso di percentuale in cui posso sviluppare altre malattie?
Posso fare screening specifici o devo aspettare?
Spero di essermi spiegata e ringrazio in anticipo x la risposta.
[#1]
Dr. Enrico Riccio Endocrinologo 159 19
Gentile Utente,

Le patologie autoimmuni possono associarsi tra loro ma non è detto che ciò accada.
Non vi è attualmente alcuna indicazione ad effettuare screening per altre patologie, se si dovessero presentare sintomi suggestivi di qualche patologia autoimmune in tal caso si interviene per diagnosticarla e curarla.

Cordiali saluti.

Dr. Enrico Riccio

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta!
Buona serata