Tiroidite autoimmune

Salve Dottori, su indicazione del medico di base ho effettuato alcuni accertamenti della tiroide perché accuso da un po' di tempo sintomi di sbalzi di umore, senso di nodo alla gola, disturbi del sonno e dolori muscolari.

Esami del sangue:
Tsh 1. 35
Ft4 16, 24
Vit.
D 27, 90
Anticorpi antitireoglobulina AAT.
Anticorpi ABTPO 22
Risultato ecografia tiroidea: tiroide in sede, di morfovolumetria nei limiti massimi (lobo dx 2, 48 cm - lobo sinistro 2, 71 cm) ed ecostruttura disomogenea con aspetto lacunare bilateralmente.
Trachea in asse.

Ho prenotato una visita endocrinologica che spero di fare a fine mese corrente.
Volevo chiedere se questi valori sono diagnosi di tiroidite di hascimoto o altra patologia tiroidea e se in questo caso lo specialista dovrà darmi qualche cura adatta.
Inoltre voglio chiedere se i sintomi sopraelencati possono essere la causa di questa presunta patologia.
Grazie per la vostra disponibilità a ricevere una risposta in merito.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Probabile, si tratti di una Tiroidite di Hashimoto, anche se non ha riportato i valori di riferimento del laboratorio, per gli anticorpi.
Anche il referto ecografico orienterebbe in tal senso.
In ogni caso la funzione ghiandolare sembra essere nella norma, per cui non vedo correlazioni tra i sintomi riportati e il profilo ormonale.
Valuterà poi meglio il collega che La visiterà, potendo peraltro prendere visione diretta anche delle immagini ecografiche, oltre che del quadro clinico.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la cortese risposta , in quanto ai valori degli anticorpi li ho riportati ma li riporto di nuovo
Anticorpi antitireoglobulina AAT.488

Anticorpi ABTPO 22
Se comunque fosse una tiroide di Hascimoto , c'è una cura da fare ? La ringrazio per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Mi riferivo ai range di riferimento dei valori anticorpali, i risultati li ho letti.
Comunque fino a quando la tiroide funziona bene, in genere ci si limita a un periodico controllo e non è indicata una terapia.
Potrebbe essere utile una eventuale integrazione col Selenio.
Tutte decisioni che valuterà il collega endocrinologo.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per la sua risposta , la terrò al corrente dopo la visita endocrinologica l'eventuale cura prescritta.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore , ho fatto la visita endocrinologica, questa la diagnosi : tiroidite autoimmune normo funzionante , eco tiroide : diffusa disomogeneità ed ipoecongenicitá come da tiroide cronica.
AAT +++ ATPO -

Si prescrive FT4 e TSH prossimo controllo.

Non mi ha prescritto nessuna cura ma controlli semestrali .
[#6]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il controllo periodico, in assenza di alterazioni funzionali e nodularità è l'indicazione che in genere viene data in questi casi, così come Le avevo anticipato.
Sono pertanto concorde col collega.
[#7]
dopo
Utente
Grazie per la sua cortese risposta , mi chiedevo se come mi aveva suggerito lei potevo usare un integratore al selenio . Grazie .
[#8]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Era un'ipotesi, ho infatti scritto "potrebbe".
È un integratore, che può trovare indicazione nelle tireopatie autoimmuni.
Il collega ha preferito, il controllo periodico, senza assumere nulla, per cui va bene così.