Eco tiroide multiple tumefazioni linfonodali laterocervicale

Donna 33 anni mai avuto problemi di salute. HO EFFETTUATO UN'ECOGRAFIA ALLA TIROIDE OGGI 02/02/2009 IN QUANTO IL 26/12/08 AVEVO EFFETTUATO IL CONTROLLO DEL TSH 4,8390 (INT.0,27-4,2) FT3 2,85 (1,8-4,6) E FT4 1,20 (0,93-1,7). L'ECOGRAFISTA MI HA SCRITTO KE:
TIROIDE DI DIMENSIONE NEI LIMITI, CON ECOSTRUTTURA PARENCHIMALE FINEMENTE IRREGOLARE. NON SI EVIDENZIANO IMMAGINI RIFERIBILI A FORMAZIONI NODULARI SOLIDE O LIQUIDE. TRACHEA IN ASSE. MULTIPLE TUMEFAZIONI LINFONODALI, DEL DIAMETRO DI CIRCA 1 CM., SI OSSERVANO IN SEDE LATEROCERVICALE BILATERALMENTE, MA IN PARTICOLARE A DESTRA. UTILE CONFRONTO CON ESAMI CLINICO-LABORATORISTICI.
Premetto ke sono incinta alla 9° settimana di gravidanza, dato il mio stato e con il precedente di mio fratello morto a 33 anni di tumore di probabile natura polmonare e metastatizzato un pò dappertutto, allora la mia domanda è mi devo preoccupare? Che esami devo fare??? Quali sono i passi successivi? Aspetta una cortese risposta... Grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Starei piu' attento al TSH, ai limiti alti e da monitorare con l'ausilio di un endocrinologo, considerato anche e soprattutto lo stato gravidico. Per quanto riguarda i linfonodi spesso hanno un carattere reattivo e non costituiscono elemento di preoccupazione e un ecografista preciso dovrebbe segnalare le loro caratteristiche ecografiche.
Faccia comunque valutare tutto al suo medico curante e a un endocrinologo della sua citta'.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia