Di dimensioni nei limiti della norma

gentile dottore, la mia storia medica è costellata da medici con pareri contrastanti. le racconto nel dettaglio
2002: esami di routine, controllo FT3, FT4, TSH: il TSH risulta un po' alto ma non fuori range ed il medico mi consiglia ecografia. referto: tiroide in sede di volume ai limiti bassi della norma ad ecostruttura lievemente disomogenea ipoecogena senza apprezzabili formazioni nodulari. trache ain asse non linfoadenopatie latero-cervicali. PRIMO ERRORE: il nodulo c'è e lo riesco a vedere anche io!!! comunque questo medico mi prescrive eutirox 50 mg.
io non contenta vado dall'endocrinologo che curava mia madre il quale mi dice che ho una tiroide perfetta, ma conunque mi mantiene la prescrizione di eutirox perchè ero in sovrappeso. assumo eutirox per 1 anno circa, durante il quale arrivo al mio peso forma, poi stanca della dipendenza da un farmaco, lo sospendo autonomamente.
2007: premetto che in questi 5 anni il mio peso oscillava tranquillamente tra i 57 e 70 Kg, a suo piacimento, senza che io variassi nulla nella mia alimentazione e/o attività fisica. a fine 2007 comincio ad avere strane tachicardie e sensazione di "nodo in gola" esami tiroide: FT3, FT4, TSH nei range (3,2 2,0-4,2; 1,3 0,8-1,8; 1,78 0,30-5,30) ATG nella norma ATM 60 (0-35); ecografia: tiroide simmetrica, di dimensioni nei limiti della norma, a struttura finemente disomogenea con aspetti riferibili ad incipiente tiroidite autoimmune, scarsamente attiva al PWD. si assosia iperplasia micronodulare con elemento più voluminoso (9mm) al terzo medio-inferiore del lobo destro, versante posteriore. ci sono altri 2 noduli di 6mm e 3mm. NIENTE CURA il medico curante mi dice di tenermi la situazione così come sta
2008 (ingrasso 5 Kg in 1 mese)FT3, FT4, TSH nei range ma il TSH è al limite (3,6 2,0-4,2; 1,1 0,8-1,8; 5,28 0,30-5,30) ATG e ATM nella norma. ecografia come quella del 2007 ma i noduli sono 10,1mm, 7,2mm e 4mm. ANCORA NIENTE CURA
io non riesco più a convivere con questa situazione in cui alterno periodi di sonnolenza ed astenia con periodi in cui non dormo ed ho continuamente attacchi di tachicardia!!! inoltre il mio peso oscilla come gli pare e non ultimo, negli ultimi mesi il ciclo sta avendo degli sbalzi che finora non c'erano. dottore lei cosa mi consiglia?
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Verosimilmente l'indicazione datale di semplice controllo nel tempo del quadro tiroideo e' quella piu' corretta. Probabilmente non le e' srìtato sufficientemente spiegato che i sintomi che riporta possono essere correlati anche ad altri quadri patologici oltre a quelli tiroidei e che andrebbero eventualmente indagati, ad esempio anche un quadro anemico puo' comportare astenia e tachicardia. Consulti comunque un endocrinologo da cui farsi seguire nel tempo per la problematca tiroidea e discuta col suo medico curante su ulteriori approfondimenti diagnostici.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Di Martino,
la ringrazio per la solerte risposta.
Escludo a priori problemi di anemia perchè non ne ho mai sofferto ed anche dalle recenti analisi risulta un valore normale.
Sicuramente mi farò seguire da un buon endocrinologo, sperando di trovarlo vicino la mia città.
Per quanto rigurda il medico curante lui non ritiene eseguire ulteriori indagini, se non un monitoraggio nel tempo della situazione della tiroide, per cui dovrò muovermi da sola, sotto la guida di un endocrinologo. Vorrei però sapere un suo parere riguardo la discrepanza di pareri riguardo l'ulizzo dell'eutirox.
La ringrazio ancora molto per la solerte risposta.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
I valori del TSH sono ai limiti alti della norma o solo lievemente aumentati. In questi casi l'orientamento e' quello di seguire nel tempo l'andamento del TSH, senza iniziare la terapia, salvo che il dato clinico, che solo chi la visita puo' valutare, non ne suggerisca un utilizzo anticipato.