Volume ghiandolare

buonasera,volevo sapere cosa puo significare questo referto:
ecografia tiroide e paratiroidi
ghiandola tiroide con normali morfologia e struttura
lievemente ai limiti della norma la volumetria ghiandolare con diametro antero-posteriore dei lobi di 13,6mm
non sono presenti alterazioni nodulari nel contesto di entrambi i lobi,regolare lo spessore istmico,nella norma il segnale vascolare ghiandolare.
sono presenti alcuni linfonodi fusiformi ai livelli latero-cervicali IIA bilateralmente,con diametro prevalente di 15x8mm,di natura in prima ipotesi reattiva.
ho eseguito ecografia perche ho disfonia e stanchezza,gli esami ematici sono negativi,sono fibromialgica da piu di un anno...vi ringrazio buonasera
[#1]
Dr.ssa Francesca Garino Endocrinologo, Diabetologo 90 8 1
Buonasera,
il referto che ha riportato è sostanzialmente quello di una tiroide normale.
Infatti un diametro antero-posteriore ai limiti superiori della norma non è da considerarsi significativo specialmente, come nel suo caso, in assenza di nodi.
I linfonodi "reattivi" sono linfonodi di tipo infiammatorio (tipica in questo caso la forma allungata, qui descritta come "fusiforme") , quindi possono dipendere da un po' di mal di gola o da un'infiammazione a livello del cavo orale.
Nell'insieme direi che sulla base di questa ecografia molto difficilmente i suoi sintomi sono attribuibili alla tiroide.

Dr.ssa Francesca Garino
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio
france.garino@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
mi scusi non ho messo che il volume ghiandolare è ai limiti inferiori alla norma non superiori...quindi i miei sintomo sono forse attribuibili alla fibromialgia?grazie buonasera
[#3]
Dr.ssa Francesca Garino Endocrinologo, Diabetologo 90 8 1
Buonasera,
sì, direi che la sua sintomatologia (in particolare la stanchezza) può essere più facilmente attribuibile alla fibromialgia.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
buongiorno,la ringrazio,
ma per il volume ghiandolare inferiore alla norma ?puo dare problemi?grazie
[#5]
Dr.ssa Francesca Garino Endocrinologo, Diabetologo 90 8 1
Buonasera,
tenga presente che i volumi di riferimento per la tiroide valgono per tutta la popolazione, quindi (per fare un esempio) da un uomo di 1,90 per 90 kg a una donna di 1,50 per 40 kg..stando così le cose non stupisce che il suo volume tiroideo sia ai limiti inferiori della norma (peraltro un doametro AP di 13 mm è assolutamente normale)..
In ogni caso un volume lievemente ridotto non comporta particolari rischi.
[#6]
dopo
Utente
la ringrazio tanto dottoressa Garino,le auguro una buona serata