Calo della libido

Buongiorno gentili dottori,
Ultimamente noto un calo della libido, ovvero non ho più molte erezioni spontanee come un tempo e quando ho rapporti sessuali la mia erezione mi pare un po’ debole e non vigorosa come un tempo. Siccome da due anni a sta parte ho iniziato ad allenarmi in palestra, ho iniziato a mangiare un sacco di carne e proteine e ho paura che stupidamente per due anni ho praticamente mangiato per tutti i giorni almeno 200 grammi di proteine al giorno. Considerando che peso 70 kg e l’apporto proteico dovrebbe essere al massimo di 2 grammi di proteine per peso corporeo ho paura che questo comportamento possa avermi portato ad uno squilibrio ormonale con conseguente calo di produzione di testosterone. La mia domanda è se è possibile questa cosa dovuta all’eccessivo ingerimento di proteine e se posso aver causato danni permanenti all’organismo. Mai fatto uso di steroidi. Ho 25 anni e premetto che comunque insieme alla palestra fino all’anno scorso giocavo anche a calcio quindi ero sempre in movimento. Ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte in merito.
Cordialmente,
[#1]
Dr. Giandomenico Mascheroni Endocrinologo, Medico di base 255 7
buon giorno. Non mi preoccuperei tanto della dieta. Fuma? è particolararmente stressato? farei degli esami generali comprensivi di prolattina e testosterone libero e poi una visita da un endocrinologo

Dr. Giandomenico Mascheroni, MMG ed Endocrinologo
- Carnago prov . VARESE -
agenda:

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
No, se avrò fumato 30 sigarette in tutta la mia vita è tanto. Stressato può essere. Quindi secondo lei l’assunzione di proteine non c’entra per nulla? Farò gli esami e la visita da lei consigliata.
La ringrazio,
Cordialmente
[#3]
Dr. Giandomenico Mascheroni Endocrinologo, Medico di base 255 7
concordo con le sue conclusioni ;-)
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Un fattore che non ho però menzionato è l’uso di proteine whey del siero del latte, sempre comunque nelle dosi indicate e mai esagerando prese dopo l’allenamento. Potrebbero essere quelle? Alla fine non si può mai essere troppo sicuri di cosa ci mettano dentro realmente.
Cordialmente,