Tireoglobulina alta

Buong gentili dr, scrivo perché è dal mese di feb che continuo ad avere, soprattutto al mattino le palpebre molto gonfie e nonost varie cure prima con antistantistaminico dato dal medico di famiglia e poi con pomate locali e cortisone per bocca prescritti dall' oculista non sono riuscita a risolvere. Ho spesso dolori articolari su tutto il corpo e un giorno mi è salita la febbre alta andata via poi con 3 tachipirine e per i dolori sto riprend il cortisone. Altro sintomo che avverto ogni tanto è nausea e senso di vomito. Ieri mi sono recata alla guardia med perché su entrambe le braccia e le cosce erano comparse piccole chiazze rosse e avendomi trovata un po gonfia anche sulle mani e sulle cosce mi ha consig di fare un controllo per quanto riguarda sia la funz renale che tiroidea. Cosa che ho fatto il giorno dopo e riporto qui i risultati.:

GLOBULI B 6,95
GLOB R 5,02
EMOGL 17,6
EMATOC 39,1
VOI. CORP 77,9
CONT.EMOG. 25,0
PIAST 290
NEUTR 77,9
LINF 11,8
VES 17
TSH 0.608
FT3 2,75
FT4 1,21
Ab Anti tireoglobulina <20, 0
Ab Anti (AbTPO) <10,0
Ab Anti recettori TSH analisi in corso
Tireoglobulina 139,100
PCR 4,4
GLUC 97
UREA 30
AC URICO 4,9
CREAT 0,76
eGFR 94,42
PROTEINA TOT 7,1
SO 142
POTASSIO 4,0
AST/GOT 33
ALT/GPT 53
Ggt 148
Il medico di fam non so perché non ha dato importanza ai risultati elevati relativi alla funz epatica, ma mi ha detto di consultare subito un endocrinologo per il risultato molto alto della Tireoglobulina. E la risposta dello specialista è stata che non è per nulla preoccupante perché insignificante.
Ora io mi domando come fa un risultato così alto a essere considerato irrilevante. Certamente la sua risposta avrà un senso, ma io vorrei capire.
Premetto che ho subito un intervento di lobectomia dx per la rimoz di noduli a cellule di Hurtle. Ho eseguito nel 2017 FNA su nodulo ipoecogeno di circa 12mm di diametro: Tir 2. Quadro ecografico sostanz sovrapponibile ai precedenti:Lobo sx: nodulo ipoecogeno terzo sup di 13 mm, nodulo ipoecogeno terzo medio di 8 mm, nodulo ipoecogeno con lacuna anaecogena terzo inf di circa12 mm (FNA Tir 2). Si consiglia Levotiroxina 50 1cp/die. È dal 1996 che faccio ogni anno il controllo della tiroide ma il dosaggio della Tireoglobulina non l'avevo mai fatto.
Altro intervento subito è stato quello di rimozione della cistifellea.
Spero tanto che Lei possa farmi capire il perché ho questo valore alto, perché continuo ad avere palpebre e a volte mani gonfie, perché è dal mese di febbraio che sento che c'è qualcosa che non va...
Grazie 1000 per il Vostro prezioso servizio
[#1]
Dr. Giandomenico Mascheroni Endocrinologo, Medico di base 255 7
il valore della TG in DIAGNOSI serve relativamente poco. posso concordare con quanto detto da collega . Senza dubbio utile monitoraggio della ecografia tiroidea regolare

Dr. Giandomenico Mascheroni, MMG ed Endocrinologo
- Carnago prov . VARESE -
agenda:

[#2]
dopo
Utente
Grazie, dottore per la sua gentile risposta. Mi sono un po più tranquillizzata e comunque il problema del gonfiore alle palpebre continuo ad averlo e nessuno riesce a darmi una spiegazione, così come un peso sul petto che a volte diventa dolore ripercuotendosi anche a livello retrosternale. Lunedì farò l' rx torace e lunedì il test cardiovascolare da sforzo. Speriamo bene...
Grazie ancora e buona giornata.