Recidiva ipertiroidismo dopo radiometabolica

Gentile Dottore, è possibile che la terapia radiometabolica cui mi sono sottoposto 3 mesi e mezzo fa per ipertiroidismo subclinico (basedow)non abbia avuto alcun effetto e anzi abbia comportato una recrudescenza dell'ipertiroidismo, o potrebbe trattarsi di una recidiva transitoria? Preciso che a trattamento avvenuto dopo un'iniziale tendenza alla normalizzazione dei valori del tsh, generalmente bassi, in seguito a prescrizione di eutirox 0,75 affiancato a mezzo tapazole a giorni alterni, il successivo controllo ha evidenziato un ritorno ai valori bassi del tsh (0,15) ed ai disturbi tipici dell'ipertiroidismo. Attualmente mi sono state ridimensionate le dosi di eutirox a 0,50 al giorno e mezzo tapazole sempre al giorno. In considerazione del fatto che il mezzo tapazole normalmente muove di poco verso l'alto i valori del tsh istintativamente, e alla luce delle passate esperienze propenderei per lasciar perdere l'eutirox. Le chiederei un parere a tal proposito, grazie.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Una recidiva e' possibile, ma 3 mesi sono un po' pochi per trarre conclusioni definitive in tal senso. Non comprendo molto l'associazione tiroxina metimazole.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto della risposta. L'assunzione contemporanea dei due farmaci è associata alla terapia scelta dal radiologo. Dopo il trattamento ho continuato con tapazole mezza al dì. Al primo controllo mensile il valore del tsh rimasto inferiore rispetto al rilievo precedente il trattamento (0,40 ca.), ha fatto sì che si continuasse con lo stesso dosaggio. Dopo 2 mesi il dosaggio tsh risultava 3.59 (0.47-4.65) con FT4 a 1.0 (0.7-1.8) manifestando una tendenza inversa alle precedenti rilevazioni. Da qui la scelta della contemporaneità di Eutirox e Tapazole come già indicato nello scritto precedente, ad evitare una chiara svolta all'ipotiroidismo. Molto probabilmente si sta tentando di controllare entrambi i fronti e questo non mi rendo conto se sia realmente possibile. I miei sintomi attuali rendono manifesta un'iperattività della ghiandola, cosa evidenziata anche dalle ultime analisi. Cordiali saluti.