E necessaria la terapia farmacologica nell' ipotiroidismo subclinico ?

Buongiorno Dottori,

scrivo per chiedere un consulto riguardo la possibile terapia da intraprendere per la cura dell'ipotiroidismo subclinico.
In particolare recentemente per problemi inerenti il colon irritabile, mi sono stati prescritti alcuni esami tra cui il gli ormoni e gli anticorpi tiroidei.
I risultati sono i seguenti:
TSH: 5. 098 uIU/ml riferimento 0. 382 - 4. 310
FT3: 2. 48 pg/ml riferimento 2. 00 - 4. 20
FT4 1. 03 ng/dl riferimento 0. 70 - 2. 20

AbTG 0. 12 UI/ml riferimento 0. 00 - 30
AbTPO 0. 05 UI/ml riferimento 0. 00 - 15. 10

In seguito al valore alterato dell TSH ho effettuato anche un' ecografia tiroidea il cui referto dice che la ghiandola è nella norma per dimensioni ma c'è la presenza di un'ecostruttura finemente disomogenea dipendente da una probabile tiroidite.
Alla luce di questo il medico di base mi ha mandato ad effettuare una visita endocrinologica. La dottoressa che mi ha visitato mi ha detto
che ritiene oppurtuno somministrare l'ormone tiroideo in un dosaggio di 50mg. A questo punto mi sono trovato di fronte ad un dubbio in quanto il mio medico di base ritiene che assolutamente non è necessario trattare farmacologicamente l'ipotiroidismo subclinico in presenza di tali valori di TSH e mi ha raccomandato semplicemente di ricontrollare i valori tra un mese. Non sapendo a chi ascoltare mi farebbe piacere avere un vostro parere in modo da schiarirmi le idee.
Ringrazio tutti.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giandomenico Mascheroni Endocrinologo, Medico di base 255 7
alla luce delle recenti valutazioni la risposta è certamente NO, non è indipsensabile curare. Certamente la scelta è sempr e una scelata clinica.

Dr. Giandomenico Mascheroni, MMG ed Endocrinologo
- Carnago prov . VARESE -
agenda:

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
La ringrazio Dott. Mascheroni.

Quindi secondo lei andrebbe bene se anziché iniziare la cura rifacessi gli esami tra un mesetto? Dal punto di vista dei sintomi non noto praticamente nulla. Recentemente noto solo un po più di affaticabilità mentre faccio sport, ma on so quanto può essere ascrivibile all ipotiroidismo. Le cosa ne pensa?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Giandomenico Mascheroni Endocrinologo, Medico di base 255 7
io farei così. Magari valuterei anche lo iodio urinario delle 24 ore
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Va benissimo grazie ancora dottore!
La saluto cordialmente
[#5]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Buonasera dottor mascheroni.
Riscrivo nuovamente per porre una domanda in merito all'ipotiroidismo subclinico che mi è sorta dal suo invito ad effettuare l esame dello iodio urinario.

In pratica mi chiedevo se il fatto che io soffra di colon irritabile sia direttamente imputabile alla disfunzione della tiroide o comunque se questa può influire negativamente su tale patologia.

Inoltre mi chiedevo se è vero che una dieta povera di glutine può talora favorire un ripristino dei valori normali di tsh. In un articolo qualche giorno fa ho letto che si ipotizza un coinvolgimento del glutine sia nelle tiroidite di hashimoto e sia nell assorbimento dello iodio a livello intestinale.

Un cordiale saluto