Tiroide ingrossata anche se sto seguendo la terapia ormonale

Salve.
Avrei una domanda.
Da Settembre mi hanno diagnosticato la tiroidite di Hashimoto e prendo ogni giorno eutirox 50.
Dopo aver effettuato gli esami già due volte, entrambe sono risultati tutti nella norma (eutiroideo).
Però non capisco perché il volume della tiroide e i linfonodi laterocervicali sono ancora ingrossati.
Forse dosaggio basso?
Grazie
[#1]
Dr. Mario Cappagli Endocrinologo, Medico nucleare 50 5 1
Gmo
La Tiroidite di Hashimoto classica e’ caratterizzata dalla presenza di gozzo (ingrosssmento della tiroide) Questa può essere la spiegazione al suo quesito
E’ possibile che nel tempo con la normalizzazione del Tsh la tiroide possa ridursi di volume . L’aumento del Tsh infatti e’ uno dei fattori che stimola la tiroide a crescere di volume
In alcuni casi la T di Hashimoto puo’ evolvere con una riduzione di dimensioni della ghiandola nella variante cosiddetta atrofica
I linfonodi reattivi possono far parte del quadro ma devono essere comunque monitorati e valutati nel contesto clinico

Dr. Mario Cappagli

[#2]
dopo
Utente
Per quanto riguarda i linfonodi, nel referto della ecg era stata esplicitata la presenza di linfonodi reattivi. Secondo lei quali alimenti si dovrebbero evitare?
[#3]
Dr. Mario Cappagli Endocrinologo, Medico nucleare 50 5 1
I linfonodi reattivi non costituiscono un problema
Non deve seguire un particolare regime alimentare
L’unico alimento che puo’ interferire con l’assorbimento della tiroxina e’ la soia

Dr. Mario Cappagli