Una visita dall'ottorino

buona sera, ho bisogno di un consiglio:ho fatto una visita dall'ottorino e mi ha richiesto un'ecografia alla gola e mi è stato riscontrato nelleghiandole salivari sottomandibolari,numerose piccole aree ipoecogena di tipo flogistico acuto,e lobi tiroidei sinistro a dei margini gozzuti di 43,13,15 ed il destro è di 49,15 13,mi ha mandato a fare la tac ma non ho potuto fare il contrasto perchè avevo dei valori alti nel sangue.nell'esito della tac c'è piccoli linfonodi sottomandibolare bilterale nella tiroide si vede un nodulo ipodenso nel lobo destro e si un'ectasia della giugulare di destra pero' c'è scritto che potrebbe esserci qualche adenopatie ma non riescono a vederle perch non c'è il contrasto ci sarebbe un'altro esame per saperne di piu' vi ringrazio
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
L'ecografia della tiroide è estremamente scarna. Occorre sapere il volume tiroideo (che l'ecografista avrebbe dovuto calcolare) o quanto meno il suo parere se si tratta di una tiroide con volume aumentato o no. Occorre sapere la ecostruttura della ghiandola tiroide e una descrittiva più accurata dei noduli. La TAC con mdc non è sicuramente indicata in caso di patologia tiroidea a prescindere dagli esami del sangue alterati.
Un prelievo per funzione tiroidea completo sarebbe utile. Ancora più utile una consulenza da un endocrinologo prima di fare gli accertamenti perchè potrebbe correre il rischio di farli incompleti e dover riniziare da capo.

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Utente
buon giorno la ringrazio di aver risposto,gli esami del sangue gli ho fatti ft3 è2,6 ft4è1,15 tsh0,911,anticorpi tireoglobulina 144 grazie
[#3]
dopo
Utente
puo' dirmi per cortesia quali esami spcifici ci vogliono per vedere meglio la tiroide?grazie e buona serata
[#4]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Una ecografia tiroidea con buona descrittiva dei noduli e delle loro caratteristiche ecografiche. Un prelievo di sangue per calcitonina e PTH (l'endocrinologo le spiegherà meglio). Sembra che lei abbia una tiroidite autoimmunitaria; si tratta di una forma legata alla produzione di anticorpi da parte del suo sistema immunitario che per errore sono rivolti contro la tiroide.
[#5]
dopo
Utente
ringrazio per la sua risposta martedi'ho l'appuntamento con l'endocrinologo distinti saluti