Risultati esami del sangue di controllo

Salve ho ritirato oggi le mie analisi del sangue e vorrei sapere se può dirmi qualcosa in merito ai risultati segnalati nei seguenti valori:

Nell'esame emocromocitometrico:
Contenuto medio di emoglobina MCH 27.9 pg/ml Valori di riferimento(28.0-32.0)

Gli altri esami:
S- colesterolo totale 242 mg/dl
Valori di riferimento (140-200)

S- alanina aminotransferasi 28 U/l
Valori di riferimento(30-65)
S-T4 libera(FT4) 8.52 pmoli/l
Valori di riferimento(9.00-19.00)

esame urine:

peso specifico 1.028
Valori di riferimento (1.005-1020)

emoglobina +1
Valori di riferimento (assente)

Per completezza aggiungo che l'esame
AB.antirecettore tsh è 2,1 U/L metodica RIA
Valori di riferimento 0-14

s-tireotropina tsh 1.41 uUl/ml
Valori di riferimento(0.34-3.80)

S-T3libera (ft3) 4.76 pmoli/l
Valori di riferimento(3.80-6.00)

Vorrei sapere se potrebbe trattarsi di qualche alterazione tiroidea, infatti mi è stato riscontrato un picolo nodulo ipoecogeno. Inoltre non riesco a mantenere il mio peso corporeo, anzi continuo ad ingrassare. Ho spesso necessità di mangiare frutta, yogurt o qualcosa di dolce, ma la cosa peggiore è avere sempre una stanchezza eccessiva rispetto all'attività fisica svolta, per tale motivo ho dovuto pian piano ridurre la mia attività fisica(prima facevo 10 km a passo veloce tutti i giorni e 1 ora di palestra due volte a settimana), altrimenti non riesco a svolgere le attività domestiche.Tenga conto che sento sempre una pesantezza ai muscoli delle gambe e delle braccia come se avessi svolto una intensa attività.
Quando circa due anni fa avevo già problemi di controllo del peso(un paio di chili sopra al mio peso forma di 56 kg)il dietologo mi disse che avevo un fabbisogno giornaliero di 1500 cal/die per mantenere il peso e allora facevo l'attività fisica che le ho detto. Ho impiegato un mese per perdere 1kg con una dieta DI 1350 CAL. Inoltre il contenuto percentuale di acqua nei tessuti all'inizio ed alla fine della dieta era rimasto pressochè invariato.
Spero mi possa dare qualche utile indicazione in merito e di averle fornito dati sufficienti.
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Mi pare che la funzione tiroidea vada bene, l'FT4 lievemente al di sotto non ha significato con un tsh nella norma. possono capitare casi di mancata risposta a trattamenti dietoterapici. Direi che potrebbe afferire ad un centro universitario che si occupi di nutrizione. Una valutazione di metabolismo corporeo fatta in istituto di medicina dello sport sarebbe utile.

Dr.ssa Paola Mossa