Che cos'è l' ipogammaglobulinemia?

Salve, vorrei sapere se possibile qual'è il significato di questo esito:
-alfa 1, alfa 2, beta e rapporto a/g nella norma,
-albumina (55.1/65.7) *68
-gamma (10.3/18.2) *8.5
-proteine plasmatiche totali e gamma nella norma
-non si evidenziano componenti monoclonali e ptroteine di bence-jones assenti.
Ho 44 anni e ho fatto questi esami per dolori articolari , soffro di colesterolo alto e ultimamente ho problemi di affanno al minimo sforzo.
Sono molto spaventata e vorrei sapere se già da quasti esami è possibile avere un quadro della situazione o se è il caso di fare ulteriori indagini e in che direzione...ma soprattutto mi chiedo cosa sia l'ipogammaglobulinemia ....
Ringrazio e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
C'è una lieve riduzione delle gamma ma con un rapporto albumine /globuline nella norma. Io farei un dosaggio delle frazioni Ig ( A,D,E,G,M ) ma senza allarmarsi. Ipogamma è appunto una riduzione di questa frazione. Positivo il fatto che lei non riferisce continue infezioni, il chè significa che il sistema immunitario funziona. Ne parli con il suo medico

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Buongiorno Dottor Baraldi, la ringrazio per la risposta, devo aggiungere agli esami sopraindicati altri esiti di controlli che mi sono stati richiesti:
enzimi plasmatici trans.g.p (o/34) 35*
igg (746/1567) 517*
igm (47/188) 39*
albumina e gamma come sopra.
Vorrei sapere se l'aggiunta di questi esami da un esito più specifico al mio problema.
La saluto e la ringrazio nuovamente per una sua eventuale risposta.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Nò, confermanno soltanto la lieve ipogammaglobulinemia
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie dott. mi ha certamente tranquilizzata, forse nel mio caso l'ipogammaglobulinemia è genetica...
Cordialmente Saluto.