Gli esami del sangue

salve a tutti..sono una ragazza di 23 anni.
qualche giorno fa ho fatto gli esami del sangue a quelli della tiroide e i risultati sono stati:
FT3 3,08 (valori indicativi 1,80-4,20)
FT4 1,36 (valori indicativi : ipertiroidismo 1,20-6,00
eutiroidismo 0,80-1,90
ipotiroidismo 0,00-1,00)

TSH 8,92 (ipertir. <0,004-0,100
eutiroid. 0,100-4,000
ipotiroidismo > 7,000)

mi è stata prescitta la visita dall'endocrinologo e l'ecografia alla tiroide..di cui poi vi scriverò i risultati.
ma volevo chiedervi cosa può comportare questo valore di TSH?
io ho alcuni disturbi che non capisco a cosa siano legati e volevo sapere se potessero magari riguardare il valore di tsh..
ho dei forti mal di testa almeno 4 volte al mese e inoltre ho notato che da qualche mese la mia testa si è seccata parecchio..inizialmente pensavo fosse forfora e quindi ho pensato a dei prodotti antiforfora..ma ora mi sono resa conto che si formano delle piccole crosticine anche appena lavati i capelli..
negli ultimi mesi inoltre ho preso almeno 6-7 kg e preciso che non sto mangiando tanto..
vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità..
cordiali saluti

Valeria
[#1]
Dr.ssa Stefania Pistoia Endocrinologo 13 1
il TSH elevato comporta un ipotiroidismo pre-.clinico, cioe la tiroide non funziona,e quindi il TSH, prodotto dall'ipofisi ( che è nel cervello) si alza..... come una persona urla ad un sordo.

E chiaro che bisogna completare con esami piu apporfonditi come gli anticorpi antitirodie ed un 'ecografia tiroidea.

Dopo la diagnosi si inizia la terapia che in genere è con l ormome sostitutivo che e la L-tiroxina.

Comunq ela sintomatologia è correlata con l ipotiroidismo, anche se la percezione della sintomi è molto personale

completi pure gli esami

stefania pistoia

Dr.ssa Stefania Pistoia
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio - Diagnosi e trattamento dellObesità