Il mio caso ovviamente seguirò la cura, quindi adesso vorrei sapere se sono adatte alla cura

salve, sono una ragazza di 23 anni, un anno fa mi hanno diagnosticato la sindrome dell'ovaio policistico e come cura mi hanno dato la metformina 500mg ma dopo un anno nessun risultato, l'acne c'è ancora e il ciclo irregolare anche.Così un mese fa, dopo un'altra visita, mi hanno dato:
-eutirox 50
-metformina 850mg
-etinilestradiolo amsa 0,01
-androcur
Le ultime due da prendere nei giorni del ciclo, l'etinilestradiolo 1 compressa nei primi 10gg e poi passare a due nei 21 gg successivi, invece l'androcur 1/2 compressa nei primi 10gg.
Adesso il mio dubbio è:
innanzitutto già con la metformina 500mg avevo problemi ad andare in bagno e quando ci andavo avveniva in forma liquida, quindi la mia paura è se può peggiorare questa cosa assumendo quella da 850mg. ne avevo parlato con il mio medico che mi sta seguendo, dice che è normale..ma io ho forti dolori prima di andare in bagno e non mi sembra normale.
Poi l'altro dubbio è che mi sembrano molte tutte queste pillole..ma se risolvono completamente il mio caso ovviamente seguirò la cura, quindi adesso vorrei sapere se sono adatte alla cura dell'ovaio policistico. se vi servono le miei analisi ed esiti delle visite la prossima volta ve li invio.
Un'ultima cosa che volevo chiedervi è se quest'etinilestradiolo amsa funge da contraccettivo.
Grazie di tutto, spero di essere stata chiara..
Cordiali saluti, aspetto risposte
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gentile utente lei parte dalla coda, la terapia, ma non ci fornisce i dati per capire come si e' arrivati alla diagnosi.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Invio gli ultimi referti:
Glicemia 78
Uricemia 3,9
Transaminasi G.O. 12
Transaminasi G.P. 14
Sideremia 70
Testosterone libero 1,10
FT3 3,69
FT4 17,90
TSH 1,62
Delta-4-Androstenedione 3,10
17-OH- Progesterone 0,90
Emocromo RBC 5,06

Ecografia ginecologica

Ovaio destro: multifollicolare 44 mm x 18 mm
Ovaio sinistro: multifollicolare 36 mm x 20 mm
D.L.= 60 mm
D.A.P.= 34 mm

Ecografia tiroidea

Ghiandola in sede, di volumetria ai limiti di norma, a morfologia lobulata. Lobo destro DAP 1,55 cm, lobo sinistro DAP 1,3 cm.
L’ecostruttura ghiandolare si presenta finemente e diffusamente disomogenea, con qualche spots iperecogeno all’interno; nel complesso l’architettura parenchimale presenta l’aspetto caratteristico della tiroide.
Ai limiti la vascolarizzazione ghiandolare con PFS delle ATI ai limiti superiori ( a dx: 46,9 cm/sec; a sx: 31,9 cm/sec).
In sede laterocervicale bilateralmente presenza di linfonodi in atteggiamento reattivo inferiori al cm.

anni 22.
Diagnosi: Iperinsulismo moderato con PCOS ( sindrome dell’ovaio policistico). Tiroidine cronica autoimmune in eutiroidismo.
In atto peso corporeo 69,500 Kg

Terapia: Metformina 500 mg
Mezza compressa dopo colazione, pranzo e cena, quindi passare a una compressa intera. Seguire attentamente la dieta e integrare con attività fisica.

Diagnosi:PCOS in soggetto di tireopatia autoimmune in fase preclinica. Eutiroidismo clinico e di laboratorio.
TSH = 1,45
Abbassamento di 5 Kg in 3 mesi
Terapia: A causa di disturbi gastrointestinali si riduce posologia della metformina:
1 compressa due volte al giorno.
In atto Eumenorrea e abbassamento acne.

Anni:23
Peso: 67,5 Kg (aumento di 3 Kg)
PAO: 110/85
FC: 84 Kg
TSH: 1,6

Diagnosi: Peggioramento dell’acne.
Terapia:
-Eutirox 50 mg, una compressa al risveglio, 30 minuti prima di colazione, 2 compresse la domenica.
-Etinilestradiolo AMSA 0,01 una compressa la sera dal 1° al 10°gg del ciclo, 2 compresse la sera dal 11° al 21°gg del ciclo, quindi 7 giorni di pausa e poi riprendere il ciclo.
-Androcur 50 mg, mezza compressa la sera dal 1° al 10°gg del ciclo.
-Metformina 850 mg, una compressa tre volte al giorno dopo i pasti.

grazie per l'attenzione, aspetto notizie.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Invio anche i referti precedenti, magari per fare le differenze.Grazie

Tireoglobulina 0,67

FT3 2,70

FT4 13,70

TSH 0,67

Anticorpi Antitireoglobulina 125

Anticorpi Antiperossidasi 48,30

TSH 1,370

FT3 3,59

FT4 1,36

Anticorpi Antitireoglobulina 168

Anticorpi Antitiroide 27

Tireoglobulina < 0,5

7° giorno del ciclo

Azotemia 40

Glicemia 87

Transaminasi G.O. 12

Transaminasi G.P. 14

Sideremia 85

Prolattina 43,50

LH-luteinizzante 7,70

17- Beta estradiolo 62,81

FSH- follicolo stimolante 7,10

DHEA-S 190

Testosterone 0,58

Testosterone libero 1,70

Delta-4-Androstenedione 3,80

17-OH-Progesterone 2,90

Emocromo RBC 4,91

Emocromo MCHC 31,82

Emocromo RDW-SD 36,90

21° giorno del ciclo

Aspartato Aminotransferasi 17

Alanina Aminotransferasi 13

Attività di Protrombina 100

PTT 31

Fibrinogeno 286

THS 2,870

Progesterone 5,38

Curva glicemica:
Tempo 0 = 94
Dopo 30’ = 120
60’ = 101
90’ = 87
120’ = 106

Dosaggi ormonali:

Prolattina (basale) 26
Tempo dopo 30’ = 20
60’ = 14
Insulina (basale) 12
Tempo dopo 30’= 68.0
60’= 44.0
90’= 44.0
120’= 54.0

Glucosio 78
Urea 26
Ferro 47
Aspartato Aminotransferasi 14
Alanina Aminotransferasi 12

TSH 1,470

FT3 4,40

FT4 1,32

Emocromo RBC 4,58

[#4]
dopo
Utente
Invio gli ultimi referti:
Glicemia 78
Uricemia 3,9
Transaminasi G.O. 12
Transaminasi G.P. 14
Sideremia 70
Testosterone libero 1,10
FT3 3,69
FT4 17,90
TSH 1,62
Delta-4-Androstenedione 3,10
17-OH- Progesterone 0,90
Emocromo RBC 5,06

Ecografia ginecologica

Ovaio destro: multifollicolare 44 mm x 18 mm
Ovaio sinistro: multifollicolare 36 mm x 20 mm
D.L.= 60 mm
D.A.P.= 34 mm

Ecografia tiroidea

Ghiandola in sede, di volumetria ai limiti di norma, a morfologia lobulata. Lobo destro DAP 1,55 cm, lobo sinistro DAP 1,3 cm.
L’ecostruttura ghiandolare si presenta finemente e diffusamente disomogenea, con qualche spots iperecogeno all’interno; nel complesso l’architettura parenchimale presenta l’aspetto caratteristico della tiroide.
Ai limiti la vascolarizzazione ghiandolare con PFS delle ATI ai limiti superiori ( a dx: 46,9 cm/sec; a sx: 31,9 cm/sec).
In sede laterocervicale bilateralmente presenza di linfonodi in atteggiamento reattivo inferiori al cm.

anni 22.
Diagnosi: Iperinsulismo moderato con PCOS ( sindrome dell’ovaio policistico). Tiroidine cronica autoimmune in eutiroidismo.
In atto peso corporeo 69,500 Kg

Terapia: Metformina 500 mg
Mezza compressa dopo colazione, pranzo e cena, quindi passare a una compressa intera. Seguire attentamente la dieta e integrare con attività fisica.

Diagnosi:PCOS in soggetto di tireopatia autoimmune in fase preclinica. Eutiroidismo clinico e di laboratorio.
TSH = 1,45
Abbassamento di 5 Kg in 3 mesi
Terapia: A causa di disturbi gastrointestinali si riduce posologia della metformina:
1 compressa due volte al giorno.
In atto Eumenorrea e abbassamento acne.

Anni:23
Peso: 67,5 Kg (aumento di 3 Kg)
PAO: 110/85
FC: 84 Kg
TSH: 1,6

Diagnosi: Peggioramento dell’acne.
Terapia:
-Eutirox 50 mg, una compressa al risveglio, 30 minuti prima di colazione, 2 compresse la domenica.
-Etinilestradiolo AMSA 0,01 una compressa la sera dal 1° al 10°gg del ciclo, 2 compresse la sera dal 11° al 21°gg del ciclo, quindi 7 giorni di pausa e poi riprendere il ciclo.
-Androcur 50 mg, mezza compressa la sera dal 1° al 10°gg del ciclo.
-Metformina 850 mg, una compressa tre volte al giorno dopo i pasti.

:

Invio anche i referti precedenti, magari per fare le differenze.Grazie

Tireoglobulina 0,67

FT3 2,70

FT4 13,70

TSH 0,67

Anticorpi Antitireoglobulina 125

Anticorpi Antiperossidasi 48,30

TSH 1,370

FT3 3,59

FT4 1,36

Anticorpi Antitireoglobulina 168

Anticorpi Antitiroide 27

Tireoglobulina < 0,5

7° giorno del ciclo

Azotemia 40

Glicemia 87

Transaminasi G.O. 12

Transaminasi G.P. 14

Sideremia 85

Prolattina 43,50

LH-luteinizzante 7,70

17- Beta estradiolo 62,81

FSH- follicolo stimolante 7,10

DHEA-S 190

Testosterone 0,58

Testosterone libero 1,70

Delta-4-Androstenedione 3,80

17-OH-Progesterone 2,90

Emocromo RBC 4,91

Emocromo MCHC 31,82

Emocromo RDW-SD 36,90

21° giorno del ciclo

Aspartato Aminotransferasi 17

Alanina Aminotransferasi 13

Attività di Protrombina 100

PTT 31

Fibrinogeno 286

THS 2,870

Progesterone 5,38

Curva glicemica:
Tempo 0 = 94
Dopo 30’ = 120
60’ = 101
90’ = 87
120’ = 106

Dosaggi ormonali:

Prolattina (basale) 26
Tempo dopo 30’ = 20
60’ = 14
Insulina (basale) 12
Tempo dopo 30’= 68.0
60’= 44.0
90’= 44.0
120’= 54.0

Glucosio 78
Urea 26
Ferro 47
Aspartato Aminotransferasi 14
Alanina Aminotransferasi 12

TSH 1,470

FT3 4,40

FT4 1,32

Emocromo RBC 4,58

[#5]
dopo
Utente
Non mi ha ancora risposto nessuno e dopo quasi 5 anni presento gli stessi sintomi e stessi valori..