Tiroide e noduli

Buonasera,

scrivo in merito ad alcune analisi che ho fatto recentemente per quella che si è rivelata essere tiroidite autoimmune. Questi i valori:

FT3 2,65(eutiroideo da 1,0 a a 4,20)
FT4 12,40(eutiroideo da 8,6 a 19)
TSH 1,68(eutiroideo da 0,41 a 4)
ANTI-TIREOGLOBULINA 204,00 (valore normale da 0 a 40)
ANTIPEROSSIDASI 524,00 (valore normale da 0 a 35)

Il referto dell'ecografia:
Lobo dx ha dimensioni regolari (diametro AP 18mm circa) Lobo sx ha dimensioni regolari (diametro AP 17mm circa).
Diffusamente si segnalano margini lievemente bozzuti ed ecostruttura grossolanamente disomogenea per la presenza di numerose aree ipoecogene a margini sfumati.
Tale quadro appare riferibile in prima ipotesi a tireopatia autoimmune o suoi esiti.
In particolare si segnalano sia a carico del lobo dx sia del sx complessive due formazioni nodulari isoecogene delle dimensioni di 6 e 12 mm circa.
In sede latero-cervicale si evidenziano alcune strutture linfonodali del diametro massimo di 16 mm circa.

Il medico di famiglia consiglia di rifare gli esami del sangue tra un paio di mesi e comunica che, essendo il referto dell'eco regolare, non cè alcuna terapia da effettuare.
E' corretto? Perchè purtroppo si manifestano parecchi sintomi che non so come gestire (aumento della caduta dei capelli,dolori sparsi alle articolazioni di caviglie,ginocchio,spalla, senso di soffocamento nel dormire prona, dolor nel deglutire ecc ecc)
Vorrei un consiglio per poter "rimettermi in sesto"....

Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.

[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gli esami ormonali ed ecografici orientano verso una forma di tireopatia autoimmune. Consiglierei sempre un consulto da un endocrinologo della sua citta', anche per valutare al meglio i tempi dei controlli successivi. E' tra l'altro presente una nodularita' che andrebbe valutata meglio prendendo visione diretta dell'immagine ecografica.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
Utente
Gent.mo Dottore,
la ringrazio per la pronta risposta.
Ho già provveduto a prenotare una vistita dall'endocrinologo per il 12 marzo,perchè la descrizione dell'eco mi ha fatto preoccupare un pò (considerando che mia mamma e mia nonna sono state operate alla tiroide).

Al momento la ringrazio nuovamente,
cordiali saluti.

[#3]
Utente
Buonasera,

la relaziono in merito alla visita endocrinologica fatta ieri.
Referto palpatorio: stadio OMS no vis/palp; aspetto clinico:ipertrofia diffusa;consistenza elastica.
Recente riscontro di tiroidite autoimmune eucrina con associata iperplasia nodulare.
La dott.sa mi consiglia di cominciare una terapia sostitutiva con tiroxina assumendo pertanto Eutirox o Tirosint. Tutto ciò in considerazione di una possibile gravidanza entro l'anno continuando la cura per tutta la sua durata.
Le controindicazioni sono parecchie: cosa significa,ad esempio,che bisogna fare attenzione all'alimentazione? Ho 34 anni e sono fumatrice da parecchi anni(anche se ultimamente fumo circa 4 sigarette al giorno); è meglio smettere del tutto?
E posso assumere il Moment in gocce quando ho il ciclo,visto che sto parecchio male quando arriva?

La ringrazio moltissimo per il tempo dedicatomi.
A presto,cordiali saluti.
[#4]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non posso entrare nel merito delle valutazioni effettuate da chi l'ha visitata, non avendo davanti il quadro clinico.
Mia opinione e' che se non strettamente necessario ho molti dubbi, sulla opportunita' di iniziare una terapia con Tiroxina, considerato il valore normale del TSH. Probabilmente l'endocrinologo ha valutato come significativo e per questo da trattare il quadro morfologico della ghiandola.