Eltroxin e eutirox

gentili dottori,mi è stata diagnosticata la Tiroidite di Hashimoto e prescritta terapia con Eutirox 25 mcg. Per alcuni effetti collaterali fastidiosi, sempre su consiglio medico, l'ho sostituito con Eltroxin 0,1 mg C 1/4. Successivamente mi è stato fatto raddoppiare il dosaggio a C 1/2 sempre di Eltroxin da 0,1 mg. Ora vorrei riprovare con Eutirox per vedere se lo tollero però c'è una discordanza tra medici circa il dosaggio in quanto un medico mi dice di sostituirlo con Eutirox da 50 mcg ed un altro medico invece dice di sostituirlo con Eutirox da 25 mcg in quanto l'Eutirox ha maggior efficacia rispetto allo stesso quantitativo di Eltroxin. Vorrei avere un vostro parere perchè non so quanto assumerne. Ringrazio e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Qualsiasi valutazione sulla congruita' del dosaggio di Tiroxina, non puo' prescindere dal valore degli ormoni tiroidei, di cui non ce ne fa menzione.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Ecco i valori degli ormoni tiroidei nel corso del periodo in cui sono in terapia:
Maggio 2008 TSH 8,21 T3 1,94 T4 9,95 AbTPO Antiperossidasi >1000 AbTG Antitireoglobulina 162. Inizio terapia con Eutirox 25 mcg a gg alterni per 15 gg poi 25 mcg tutti i dì.
Da inizio giugno ho sostituito, su consiglio medico, Eutirox con Eltroxin 0,1 mg C 1/4 tutti i dì.

Luglio 2008 TSH 4,55 T3 2,37 T4 10,60

Fine Ottobre 2008 ECO TIROIDE: Tiroide in sede di dimensioni sostanzialmente contenute neilimiti della normalità in entrambi i lobi. La struttura ecografica è diffusamente disuniforme con ecogenicità ridotta e in sede istmica paramediana sinistra si riscontra una piccola formazione nodulare isoecogena dalle dimensioni di mm 7 x mm 3 circa mentre a destra si visualizzano almeno due piccole formazini nodulari leggermente iperecogene dalle dimensioni di mm 3 la più piccola e mm 5,5 la più grande localizzata nella metà inferiore. Il suddetto reperto è compatibile cn manifestazioni tiroiditiche e con alcune aree di iperplasia nodulare. Trachea in asse.

Da Novembre 2008 Eltroxin mg 0,1 C 1/2 tutti i dì.

Febbraio 2009 T3 2,63 T4 12,20 TSH 1,04

Nonostante il TSH si sia abbassato mi hanno consigliato di proseguire con Eltroxin C 1/2 tutti i dì per prevenire l'insorgenza di gozzo.
Ora vorrei provare a riprender Eutirox ma c'è una discordanza tra medici circa la conversione in quanto un medico dice che l'Eutirox ha maggior efficacia quindi dovrei assumerlo da 25 mcg tutti i dì al posto della 1/2 C di Eltroxin da 0,1 mg.
Non so cosa fare. Ringrazio e saluto cordialmente.

[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
I dati sono nella norma. Il prodotto che assume e' Tiroxina come l'Eutirox. Qualsiasi modifica da apportare va fatta sotto il controllo dell'endocrinologo che l'ha in cura, avendo la possibilita' di valutare direttamente il suo quadro clinico.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Di Martino, la ringrazio ho riparlato con il medico il quale mi ha spiegato di avermi detto di assumere Eutirox da 25 in sostituzione di Eltroxin C1/2 da 0,1 tenendo conto degli effetti collaterali che avevo avuto appunto con l'Eutirox se poi lo tollererò meglio si aumenterà il dosaggio. Grazie ancora.