Irsutismo,ovaie micropolicstiche,disturbi mestruali,tiroide,dolore mestruale

Cari Dottori,
dalla comparsa del primo ciclo a 12 anni ho cominciato a soffrire di dolori mestruali,ciclo molto irregolare ed irsutismo;quest ultimo è andato sempre peggiorando.Per i dolori mestruali prendo feldene fast,per l'irsutismo mi sono rivolta ad uno specialista e ho fatto un ecografia trans-vaginale dalla quale risulta che ho le ovaie micropolicistiche ed ingrossate.In seguito mi hanno fatto fare il dosaggio del progesterone plasmatico al 23°,27°e31° giorno del ciclo con risultati:
13,50-13,60-0,80.Altri sintomi che ho sono una certa perdita di capelli,la pelle del viso molto grassa,un grave irsutismo del viso e fastidio durante i rapporti.....Vorrei sapere se i miei sintomi possono spiegarsi con le ovaie micropolicistiche e se occorre che faccia altri controlli piu' precisi e se sì,quali?
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Il dosaggio del progesterone indica che lei ha cicli ovulatori. Occorrerebbe completare lo studio ormonale durante il ciclo e valutare in base ai risultati l'eventuale impiego di una pillola associata o meno ad un antiandrogeno.

Dr.ssa Paola Mossa