Ths altissimi, t4 bassi, gravidanza

Salve,

Sono incinta all'11 settimana,

Oggi ritirando le analisi ho visto dei valori altissimi di TSH a 86, 453 dove il massimo è 4, 780, è il t4 a 2, 25 dove il minimo è 7, 60.

Lunedi mi arriverò e contatterò il dottore e farò tutte le analisi e visite del caso.

Ma sono molto preoccupata con questi valori molto sballati possono incidere sulla crescita del feto?
Si può recuperare, sono in tempo?
[#1]
Dr. Enrico Riccio Endocrinologo 159 19
Gentile Utente,

Il quadro che si evidenzia dai suoi esami di laboratorio è quello di un ipotiroidismo severo.
Avverte sintomi come stanchezza, malessere generale, stitichezza, sensazione persistente di freddo o altri disturbi?
Attualmente sta assumendo farmaci o altri prodotti come ad esempio integratori?
Ha altre patologie?
È importante che contatti il suo medico di riferimento e che faccia anche una visita endocrinologica.

Cordiali saluti.

Dr. Enrico Riccio

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, ho i seguenti sintomi:

- malessere generale,
- sensazione persistente di freddo
- stitichezza prima ora non più da almeno 1 settimana.
- dolori addominali

L unico integratore è l'acido folico

Non ho altre patologie.

Si domani contatterò il medico di famiglia.

Ma ho molto paura per il bambino, in queste 11 settimane la mancanza marcata di T4 può aver causato qualcosa al feto?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Enrico Riccio Endocrinologo 159 19
Gentile sig.ra

Indubbiamente gli ormoni tiroidei sono fondamentali per un corretto sviluppo del bambino durante tutta la gravidanza, con una attenzione in più al primo trimestre.
Purtroppo dirle se, nel suo caso, ci sono o meno complicanze per questo ipotiroidismo per me è impossibile stando dietro ad un pc.
Si affidi al suo ginecologo che la seguirà per valutare lo stato di crescita e di sviluppo del bambino.
Mi rendo conto che gli interrogativi siano tanti e così le paure ma ora l'unica cosa che deve fare è sentire il suo medico e, se il quadro è confermato, iniziare in tempi rapidissimi la terapia in modo da fornire al bambino la quota di ormoni di cui necessita.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore