Tiroide in gravidanza, livelli di tsh altissimi

Salve sono in gravidanza alla 12 settimana,

ho un valore tsh altissimo

- dalle analisi effettuate il 01/04/2020 risultano: 86 tsh (massimo 5), ft4 2, 25 (minimo 7, 60)
- 07/04/2020: 78 tsh (massimo 5) ft4 3, 11 (minimo 7, 60)

dopo visita endocrinologa il dottore mi ha fatto assumere tiche da 150 per 4 giorni e poi fino alle analisi fatte oggi 22 aprile da 125 mcg.

e oggi 22 aprile ho i risultati delle analisi, ma sono andata ad un altro laboratirio, risultano:

- tsh 41, 8 massimo 4, 68
- ft4 0, 77 minimo 0, 78
- ft3 2, 59 minimo 2, 77

l'endocrinologo mi ha leggermente aumentato la dose, 3 giorni tiche da 150 e 4 giorni tiche da 125
la ginecolga non è d'accorso e ritiene che debba prendere il 150 tutti i giorni

ho fatto 2 ecografia alla 7 settimana e all'undicesima, il bimbo c'è ed è cresciuto, è leggermente più piccolo, ma quello anche perchè forse non ricordo bene anche l'ultimo giorno di mestruzione (una settimana più piccolo)

io sto rispettando la terapia dell'endocrinologo.

Sono preoccupatissima, perchè ho letto cose tremende

Il bambino ha potuto subire danni?

potete darmi consigli o suggerimenti

Grazie
[#1]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Buonasera,
effettivamente i valori di TSH erano molto alti al primo dosaggio. Devo presumere che è affetta da tiroidite cronica autoimmune e non sapeva di esserlo e mi meraviglio che sia rimasta incinta. Avrei lasciato il dosaggio di 150 fino a nuove analisi che sembrano ancora non essere rientrate. Stia sotto stretto controllo ginecologico ed endocrinologico con monitoraggio frequente del TSH ed ecografico del bambino.

Saluti

Dott. Andrea Del Buono
Endocrinologo - Diabetologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta,

L'endocrinologo ha ritenuto che i valori del tsh scesi del 50% dopo 13 giorni che ho fatto le analisi dalla visita, ha ritenuto che andasse bene la terapia e ha incrementato per 3 giorni il 150 e 4 il 125.

La ginecologa invece voleva che lo prendessi tutti i giorni il 150.

Io adesso mi sento benissimo, spero anche il feto stia un po' meglio.

Le prossime analisi le farò tra circa 15 giorni.

Non mi spiego perché nessun dottore dal 2018 che mostro sintomi come stanchezza, caduta di capelli, sensazione di freddo, mano secca non mi abbia fatto fare le analisi della tiroide (sintomi che ora sono scomparsi, a parte un po' la secchezza della mano), poi è arrivata questa gravidanza, a febbraio ho fatto anche una visita dermatologica (a un mese della gravidanza), mi ha fatto fare le analisi, ma no quella della tiroide.

Io spero che sono rimasta incinta, spero che anche il piccolo stia bene.