Anticorpiantiperossidasi altissimi in gravidanza

Buonasera sono in attesa da 10+3 ho fatto il quadro tiroideo ed ecco: TSH 1.31; FT3 2.9; FT4 12.2; ATPO 1300.
Gli anticorpiantiperossidasi li avevo gia cosi alti da giugno, e mi avevano detto della tiroide di Hasymotho, e che non mi avrebbe dato problemi.
Ora essendo in dolce attesa ho paura.
In attesa di un consulto vorrei un vostro parere, sono molto preoccupata.
[#1]
Dr.ssa Fiammetta Romano Endocrinologo 10
Gentilissima,
la Tiroidite di Hashimoto è una patologia cronica, in cui l'organismo produce anticorpi che nel corso della vita possono creare un danno alla tiroide. Questi anticorpi generalmente restano elevati per tutta la vita, con valori oscillanti nel tempo, per questo non si devono più dosare una volta effettuata la diagnosi. Invece, durante la gravidanza il controllo della funzione tiroidea viene effettuato andando a considerare il valore del TSH, che nei soggetti affetti da Tiroidite di Hashimoto deve essere preferibilmente mantenuto al di sotto di 2,5. Quindi nel suo caso gli esami indicano una funzione ottimale, essendo il suo TSH 1.31, per cui non deve avere timori per la sua gravidanza. E' comunque fondamentale per tutte le persone che soffrono di Tiroidite e sono in dolce attesa effettuare controlli regolari con il proprio medico di riferimento per monitorare che gli ormoni tiroidei restino ottimali per tutto il corso della gravidanza.
Facendole i miei migliori auguri per il lieto evento,
Cordiali saluti

Dr.ssa Fiammetta Romano
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo