Tsh alto gravidanza

Salve
Ho ipotiroidismo subclinico e sono in terapia con la compressa in dosaggio 50 mg.
Sono incinta di 4 /5settimane circa e controllando il tsh è a 4, 86 (0, 45 - 4, 7).
L endocrinologa come il solito non risponde a telefono e consultandomi com il medico di famiglia mi ha detto di aumentare il dosaggio a 75mg per 5 volte la settimana e poi 50 mg per 2 volte la settimana.
Seguo questa indicazione?

Grazie sono molto preoccupata per la gravidanza anche se il valore è di poco superiore alla norma.

Grazie per la gentile risposta.
[#1]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Gentile Signora buongiorno,
in gravidanza, soprattutto nei primi tre mesi, è opportuno mantenere il TSH intorno a 2 microU/ml. Pertanto è opportuno aumentare il dosaggio di tiroxina secondo quanto consigliato dal medico di base e ripetere dopo un mese il dosaggio per verificare l'efficacia.
Cordiali saluti

Dott. Andrea Del Buono
Endocrinologo - Diabetologo

[#2]
Dr. Fausto Ferrini Endocrinologo, Andrologo, Sessuologo 88 4
Gentile utente,
Concordo con il mio collega specialista di Meditalia ; ci tengo a precisarle che nei primi tre mesi di gravidanza la tiroide fetale è non funzionante quindi deve sopperire la madre al fabbisogno fetale in questi mesi come nel suo caso ed è importantissimo questo sostegno materno; per questo il TSH della madre deve essere piuttosto basso tra 1 e 2 mU/ ml segno che i suoi ormoni tiroidei possono sostituire quelli mancanti del feto.
Quindi deve incrementare il trattamento iniziale a 75 mcg per 1 mese poi controllare l FSH e se non fosse nei valori anzidetti passare a 100 mcg al giorno fino al raggiungimento e fino al terzo mese e comunque è bene che si affidi al controllo di un Endocrinologo successivamente.
Stia tranquilla ma il suo FSH anche fino al 6 mese di gravidanza è bene che non superi i 2 mU/ ml come poi le dira L endocrinologo a cui si affiderà.
Cordiali saluti.

Dr. Fausto Ferrini
Specialista in Endocrinologia
Perfezionato in Andrologia
Master in Sessuologia Clinica
Andrologo Certificato SIA(Soc.It.Andr