Ipotiroidismo e gravidanza

Buongiorno,
Sono una donna di 30 anni in gravidanza da circa 7/8 settimane.
Sono in terapia da un anno per Ipotiroidismo subclinico con tsh intorno a 5 e assumo giornalmente tiche da 50 mg.
Nell 'ultimo prelievo effettuato un mese fa i valori di tsh erano tornati normali e rientravano nei limiti.
Sto continuando ad adsumere tiche da 50 mg ed a breve avrò visita dal mio specialista.
Volevo gentilmente conoscere un parere in merito a tiche in gravidanza, alla mia patologia e a ciò che potrebbe comportare.
Posso stare tranquilla sulla gravidanza e sul bambino?
Inoltre volevo sapere se è necessario aumentare le dosi di tiche in gravidanza e se devo ripetere i controlli del tsh e ogni quanto.
Grazie anticipatamente per il consulto e buona giornata.
[#1]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Gentile Signora, il primo trimestre di gravidanza è quello più importante per lo sviluppo cerebrale del nascituro. È indispensabile assicurare una funzione tiroidea ottimale e da quanto riferisce sembra in accettabile compenso. La dose è anche funzione del danno che ha determinato la comparsa dell'ipotiroidismo subclinico che devo desumere su base autoimmune. È importante anche assumere iodio che sicuramente chi la segue le avrà consigliato.
Cordiali saluti

Dott. Andrea Del Buono
Endocrinologo - Diabetologo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per il suo consulto.
In realtà la dottoressa che mi segue mi ha detto di continuare per ora con levotiroxina sodica da 50 mg e di ripetere gli esami di tsh ogni mese. Relativamente allo iodio di cui lei parla può spiegarmi meglio in merito. La ringrazio nuovamente. È stato molto cortese.