Posso fare elettromiografia in gravidanza?

Buonasera sono Roberta e ho 30 anni, non so precisamente a quale specialista rivolgermi, ma ho bisogno di sapere con precisione se posso fare un'elettromiografia in gravidanza attualmente sono al terzo mese.
Sono in confusione perché il medico di base dice che non crea problemi, mentre il ginecologo mi dice che non è sicuro dato che sono comunque scariche elettriche.
Vi prego aiutatemi settimana prossima dovrei farla...GRAZIEEE
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora Roberta,

non ci sono controindicazioni ad eseguire l’EMG in gravidanza, né quella ad ago né quella ad elettrodi per studiare la velocità di conduzione del nervo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore...ne approfitto per parlarle nuovamente della mia situazione visto che brancolo ancora nel buio.È DAL MESE di marzo che ho bruciori,pizzicori,prurito e parestesie dal viso,alle braccia alle gambe.Ho fatto RM e cefalo e colonna in toto e sono negative,esami del sangue fattore reumatoide tutto negativo tranne la Ves che risulta alta.Inoltre soffro di ipotiroidismo...cosa può provocarmi questi sintomi?cos'altro posso fare oltre la prossima elettromiografia?.Grazie infinite per la sua cortesia e disponibilità
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

al momento faccia l"EMG, poi, in base all’esito, si vedrà come procedere.
Una sintomatologia diffusa come quella che descrive spesso è di origine ansiosa, con questo non voglio dire che sia il Suo caso ma non è da escludere qualora tutti gli esami diagnostici fossero negativi.

Cordialmente